La casa volante: la villetta che si alza per vedere il mare (video)

"Ho continuato a costruire fino a quando non ho scorto il mare. A quel punto mi sono fermato"

0

Il sogno di tutti. Una villetta vista mare. Solo che non è facile. Ma c’è qualcuno che si è ingegnato un sistema per poter trasformare la sua villetta “normale” in una da cui ammirare il mar ligure. Il suo nome è Annunzio Lagomarsini. Per vedere il mare ha trovato una soluzione semplice e geniale: alzare la casa. “Ho continuato a costruire fino a quando non ho scorto il mare. A quel punto mi sono fermato”.
 
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La casa volante: la villetta che si alza per vedere il mare (video)

# L’idea di costruire una casa volante 

Credit: lacasavolante-lagomarsini.com
 
C’è chi quando arriva l’età da pensione va ad ammirare i cantieri, e chi invece si costruisce un cantiere da solo. E’ il caso di un costruttore in pensione, Annunzio Lagomarsini, che a colpi di ingegneria e idee geniali è riuscito a creare il suo sogno: vedere il mare e avere sempre la casa esposta al sole. Ma come è costruita?
 

# La struttura della casa volante

Credit: @forgotten_architecture
 
La casa volante si trova a Castelnuovo Magra, vicino Sarzana, in provincia di La Spezia. Si tratta di una villetta di 110 m2 disposti su due piani, comprendente due grandi terrazze. Al posto delle fondamenta la casa poggia su una struttura metallica “a forbice” senza perno centrale alta 4,20 metri che le permette di sollevarsi fino a 15 metri. La struttura è stata realizzata in materiale riciclato, ed è perfettamente antisismica.
 
Per costruire la casa volante sono serviti 7 anni, dal 1987 al 1994. Un tempo breve se si pensa che il signor Lagomarsini ha creato la casa interamente da solo e con una grave invalidità alle mani. Proprio per l’incidente alle mani ha dovuto creare attrezzi e strumenti di lavoro fatti su misura. La casa non ha alcun progetto cartaceo: il suo creatore ha sempre preferito vedere le sue idee costruendole, senza una fase di progettazione.
 

# Casa volante e… mobile

Credit: lacasavolante-lagomarsini.com
La casa non è solo volante, è anche mobile: può ruotare su se stessa e scorrere sui binari. Come disse Annunzio Lagomarsini in un’intervista: “perchè devo essere io a seguire il sole e non farlo fare alla casa?”. La rotazione che compie su se stessa arriva sino a 360˚, impiegando 45 minuti per compiere il giro completo.

La casa è capace di alzarsi e abbassarsi, camminare su rotaie e persino curvare: tutti questi movimenti vengono controllati da un solo pannello di comando elettrico.

# La casa volante oggi

Oggi la casa volante è in stato di riposo: gli ingranaggi non funzionano più e, data la morte del suo creatore e l’assenza di un progetto cartaceo, non è possibile brevettarla.

La villa non è più abitata, ma è comunque una struttura privata e si può ammirare dall’esterno anche perché si trova a pochi passi dalla via Aurelia. 

Questo edificio rimane però la testimonianza di un’idea unica, realizzata da un personaggio altrettanto singolare che ha creato con le sue mani il suo sogno più grande.

# Il video

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Quanto vale la tua casa? Lo puoi calcolare con un solo click

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteLa nuova mappa della ricchezza: i più ricchi del mondo? A pochi chilometri da qui
Articolo successivoRaccolta differenziata a Milano: dieci oggetti che non sai dove mettere

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome