La nuova mappa della ricchezza: i più ricchi del mondo? A pochi chilometri da qui

2023: l'anno record della ricchezza mondiale

0
il secolo delle città

La bella notizia: il mondo sta diventando sempre più ricco. Seconda bella notizia: a diventare più ricchi sono persone di tutte le fasce, non solo quelli già ricchi. Questi gli ultimi dati sui patrimoni mondiali. Per trovare i più ricchi di tutti si deve fare poca strada…

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La nuova mappa della ricchezza: i più ricchi del mondo? A pochi chilometri da qui

# 2023: l’anno record della ricchezza mondiale (+4,2%)

Ph. A_Different_Perspective

Il 2023 è stato l’anno record per la ricchezza del mondo. Un arricchimento che «ha interessato tutte le fasce di popolazione, non solo quelle più abbienti». A sostenerlo, come riporta TicinoOnline, sono gli esperti di UBS, secondo i quali le belle notizie non finiscono qui: l’aumento della ricchezza dovrebbe accelerare ancor di più entro il 2030. Nel complesso i patrimoni globali sono «cresciuti del 4,2% in dollari l’anno scorso, sulla scia del buon andamento delle borse e dell’indebolimento dell’inflazione», secondo il Global Wealth Report. Si tratta di un’inversione di tendenza: nel 2022 era stato registrato un calo del 3,0%. Ma come cambia la mappa della ricchezza a livello geografico?

# L’Europa guida la crescita

credits: soldionline.it

La ripresa della creazione di ricchezza è stata guidata da Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) con una progressione del 4,8%. Il valore dei beni è aumentato in modo significativo anche in Asia-Pacifico (+4,4%), mentre le Americhe non sono riuscite a tenere il passo, mostrando un incremento del 3,6%. Ma quali sono i paesi più ricchi del mondo, secondo il valore dei patrimoni?

# Svizzera al primo posto, l’Italia è 24esima

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Al primo posto si conferma la Svizzera. La ricchezza media per un adulto, calcolata al netto dei debiti, ammonta a 709.600 dollari. Al secondo posto rimane il Lussemburgo (607.500 dollari). Novità al terzo posto con l’entrata sul podio di Hong Kong (582.000), che scalza gli Stati Uniti (564.900). Seguono tra i primi 10 Australia, Danimarca, Nuova Zelanda, Singapore, Norvegia e Canada. Tra gli altri paesi, la Francia è 14esima, la Germania 17esima, l’Italia 24esima.

Se si guarda il valore mediano, ossia quello che indica la distribuzione della ricchezza tra tutte le fasce della popolazione, il paese in cui la ricchezza è meno squilibrata è il Lussemburgo (valore mediano: 372.300 dollari), seguito da Australia (261.800) e Belgio (256.200). In questo caso l’Italia recupera terreno posizionandosi al sedicesimo posto con un patrimonio mediano di 113.800 dollari. 

Fonte: TicinoOnline

Continua la lettura con: I quartieri più ricchi di Milano 

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteQueste sono le linee low cost migliori in Europa e nel mondo
Articolo successivoLa casa volante: la villetta che si alza per vedere il mare (video)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome