Il GRATTACIELO a forma di O: sarà il più BELLO (e strano) del MONDO?

Verrà costruito in quello che viene definito "il paradiso in terra"

Credits: archilovers.com Oppo Tower

Grattacieli futuristici, altissimi e particolari compaiono ormai in tutti gli skyline delle città più importanti e moderne. L’idea potrebbe essere far partire una gara e decretare quale sia effettivamente il più bello, una sorta di sfilata mondiale di grattacieli e eleggere “Grattacielo del Mondo” anziché “Miss Mondo”. Quale potrebbe essere il candidato italiano? Forse una delle torri di City Life a Milano? Quello che è certo è che la Oppo Tower sarebbe quello cinese e, forse, di tutto il mondo. 

Il GRATTACIELO a forma di O: sarà il più BELLO (e strano) del MONDO?

# Un mix di raffinatezza, innovazione e ecologia

 
Credits: floornature.it
Oppo Tower

Nella grande Cina si trovano molti edifici moderni e futuristici e gli architetti vogliono sperimentare sempre di più. Nella sfilata immaginaria dei grattacieli, il nuovo progetto di BIG (Bjarke Ingels Group) per la costruzione della Oppo Tower nella città di Hangzhou potrebbe spodestare dal trono l’attuale grattacielo più bello cinese e diventare il candidato per la competizione, aspirando addirittura ad essere il grattacielo più bello e più strano del mondo. Il futuro edificio dalla forma a “O” riuscirebbe a perseguire il perfetto equilibrio tra estetica raffinata e tecnologia innovativa: sarà economicamente e socialmente sostenibile, ma soprattutto costruito rispettando la natura.


# Quartier generale della Oppo

Credits: archilovers.com
Interno Oppo Tower

Questo nuovo grattacielo sarà il quartier generale della compagnia di telefoni cellulari fondata nel 2004 e oggi diventata la più grande e importante in Cina, la Oppo. La società voleva degli spazi di lavoro creativi e dinamici e il progetto di BIG risponde perfettamente alle esigenze di un’azienda così tecnologicamente avanzata. Gli uffici dell’edificio sono illuminati dalla luce naturale e da essi si può godere di viste panoramiche, garantendo maggior benessere ai lavoratori e quindi maggior produttività. Il cuore dell’edificio sarà il giardino interno, un’oasi che insieme al resto del primo piano creerà uno spazio pubblico che accoglie personale e visitatori.

Inoltre, come si è detto, l’edificio è ecosostenibile: la facciata del grattacielo, infatti, è progettata in modo tale da ridurre la riflettività, l’abbagliamento e l’inquinamento luminoso, con l’obiettivo di migliorare le performance in merito alle condizioni climatiche e al comfort termico degli ambienti.

# In una delle 7 città più antiche della Cina

Credits: archilovers.com
Oppo Tower dall’alto

La Oppo Tower si inserirà nello skyline di una delle 7 città più antiche della Cina, che oggi si sta trasformando nella capitale cinese della tecnologia. Non molto distante da Shangai, Hangzhou è conosciuta come “Il Paradiso sulla Terra” grazie alla presenza di 3 siti patrimonio mondiale UNESCO, ma anche alla sua tendenza all’innovazione. Il nuovo edificio sarà realizzato nel cuore del distretto di Yuhang, in un’area che si estende tra un lago naturale, un centro urbano e un parco di 10.000 metri quadrati.



Non ci resta che aspettare la realizzazione della nuova sfilata di grattacieli e vedere se la Oppo Tower sarà veramente la favorita cinese.

Fonti: archilovers.com

Continua la lettura con: La COBRA TOWER: il grattacielo a forma di SERPENTE

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

 

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.