La COBRA TOWER: il grattacielo a forma di SERPENTE

É simbolo di forza, ha delle fauci enormi e cambia la sua pelle: ecco le caratteristiche del primo grattacielo a forma di serpente

Credit: @gphaus

É simbolo di forza, cambia la sua pelle e ha delle fauci molti grandi.

Un serpente? No, un grattacielo. Un progetto concepito per le città orientali. 


La COBRA TOWER: il grattacielo a forma di SERPENTE

# Un grattacielo simbolo di forza e vita eterna

Credit: designboom.com

L’Asian Cobra Tower è il progetto per realizzare il primo grattacielo a forma di serpente nel mondo.

Ma perché la forma di serpente? Quando si parla di serpenti ognuno ha la sua opinione; soprattutto in Occidente molto spesso questi animali vengono associati a pericolo o disgusto ma è tutto un’altra storia se siamo in Oriente.

In Giappone dire a qualcuno che è un serpente è un complimento; in Cina i serpenti sono spesso considerati simili ai draghi e sono simbolo di saggezza e vita eterna.



Una cosa è certa, in tutte le culture del mondo i serpenti sono simbolo di forza e di potere.

É proprio partendo da questi valori che Vasily Klyukin, l’architetto russo a cui appartiene l’idea, è convinto che questo serpente rivestito d’oro abbellirà qualsiasi città asiatica.

#Una torre che cambia la pelle

Credit: snupdesign.com

Come ogni serpente che si rispetti, anche la torre cambierà la sua pelle.

Grazie al suo rivestimento nero e oro, il grattacielo a forma di cobra potrà infatti cambiare il suo colore continuamente.

Inutile dire che questo gioco di illuminazione sarà una grandissima attrazione per turisti da tutto il mondo e non.

# La struttura del cobra

Credit: @gphaus

La struttura dell’edificio prevede un enorme base circolare, ispirato alla forma del corpo di un serpente arrotolato. La parte superiore del grattacielo avrà invece il volto di un serpente con le fauci aperte e gli occhi luccicanti.

Lungo il suo corpo ci saranno gli uffici e gli appartamenti mentre l’interno delle fauci fungerà da terrazza per un ristorante e un night club, da cui si potrà ammirare un panorama da capogiro.

La parte posteriore della Cobra Tower si distinguerà per un modello a forma di diamante che sarà il simbolo dello Yang e Yin, la dualità e la riunificazione del Sole e della Luna, maschile e femminile, la conciliazione degli opposti, e l’androginia.

Oltre che essere un progetto di architettura particolarmente ambizioso e stravagante, la torre a forma di serpente ha l’obiettivo di essere portatrice di grandi significati.

Secondo Vasily Klyukin, qualsiasi città che accetterà di costruire questo serpente gigante diventerà eterna e potente.

Chi sarà la preda?

Fonti: snupdesign.com

Continua la lettura con: Il GRATTACIELO più BASSO del MONDO: frutto di una epica TRUFFA

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.