🛑 Aria Hub: a Milano nasce una nuova CASA dello STUDENTE

Nuovo spazio dedicato agli studenti, ecco il progetto

Credits: aria-milano.com Aria Hub

Vintage e moderno al tempo stesso, questo il successo di una ristrutturazione affrontata per ospitare studenti. Ecco come sarà Aria Hub.

Aria Hub: a Milano nasce una nuova CASA dello STUDENTE

# La ripartenza dalla riqualificazione

Credits: elledecor.com
Palazzina Via Pitteri

L’occhio attento della riqualificazione in atto all’Ortica si è posato su una palazzina di inizio ‘900, in Via Pitteri al 7, individuata per ospitare una nuova casa dello studente, sviluppata su più livelli. Il progetto è affidato a Dainelli Studio e si chiama Aria Hub.
La zona, già oggetto di interessanti iniziative di ristrutturazione, da tempo si candida quasi spontaneamente per trovare progetti di transizione al futuro. Ecco come la palazzina di Via Pitteri diventa il contenitore ideale per i creativi di Dainelli Studio, i quali presentano il loro progetto.


# L’omaggio a Milano stessa

Credits: aria-milano.com
Aria Hub

La ristrutturazione coinvolge tutti i livelli della palazzina, dal piano terra fino a quelli superiori. Al livello inferiore ci sono tutti gli spazi comuni, compresi alcuni servizi. Una lounge comune, dove si potrà socializzare, chiacchierare e confrontarsi in un unico ambiente pieno di luce e vibrazioni, potrà fungere anche da spazio coworking. Altra zona condivisa è quella dedicata alla lavanderia, anch’essa al piano inferiore. Ai livelli superiori si trovano due appartamenti, suddivisi in un totale di otto residenze, ognuna delle quali porta il nome di una zona di Milano, in omaggio alla città madre: Sempione, Cairoli, Isola, Gioia, Navigli, Brera, NoLo e Tortona.

Le residenze sono ricavate da spazi ristrutturati e presentano diverse metrature; potranno ospitare in media dai 2 ai 4 studenti per volta. Gli spazi sono personalizzati e personalizzabili dai futuri ospiti delle residenze e, a dispetto della ristrutturazione low budget, ogni ambiente spicca per una forte carica estetica.

# I dettagli degli ambienti

Credits: aria-milano.com
Aria Hub

All’insegna dello stretto indispensabile, la riqualificazione porta con sé la realizzazione di spazi abbastanza simili, diversificati tra loro nella scelta dei colori e di alcuni dettagli caratteristici. Ciascuna stanza presenta il soffitto verniciato con colori diversi e, come omaggio all’epoca di costruzione del palazzo, ogni “cielo” è impreziosito da rosoni in gesso sempre diversi nella forma e nella dimensione, particolare che da una nota stilosa ad Aria Hub. Sono state conservate parte delle piastrelle dell’epoca, mischiate con inserti di parquet e imbiancature differenziate per le superfici verticali delle stanze.



Credits: aria-milano.com
Aria Hub

Le residenze di Aria Hub verranno consegnate già arredate e, per seguire la filosofia dell’intera operazione, contaminando con maestria oggetti di design, modernariato e personalizzazione delle residenze, in perfetto stile milanese: Isola è diversa da Sempione, pertanto ogni personalizzazione ricalca la zona a cui è ispirata, mostrando uno stile differente da quella vicina, ma insieme parte dello stesso tessuto collettivo. Un vero omaggio alle differenze che Milano riesce ad esaltare.

 

Fonti: archiportale.com

Continua la lettura con: BOCCONI di NOTTE: un progetto meraviglioso tra trasparenze e innovazione

LAURA LIONTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.