Il BOOM della CUCINA ROMANA: 10+1 ristoranti per sentirsi a Trastevere a Milano

La cucina romana sta vivendo un vero e proprio boom a Milano. Lo avete notato?

Credits mymilanofood IG - Mattarello Milano

A Milano si stanno moltiplicando i locali di cucina romana. Ecco una selezione di indirizzi gastronomici a Milano da leccarsi i baffi.

Il BOOM della CUCINA ROMANA: 10+1 ristoranti per sentirsi a Trastevere a Milano

#1 Da Exit Pastificio Urbano si mangia la carbonara più “buona del mondo” di Pipero

Credits fuoripasto IG – Exit pastificio urbano

Exit Pastificio Urbano ospita la carbonara più buona del mondo e la serve esattamente come farebbe il buon Pipero nel suo ristorante di corso Vittorio Emanuele a Roma. Questo piatto cult della cucina romana, nella sua versione cremosa, paradisiaca, goduriosa è arrivato a finalmente a Milano.


Indirizzo: Via Orti, Via Curtatone, 24, 20122 Milano MI

#2 Lo storico Giulio pane e ojo, con la sua cucina popolare in via Muratori

Credits 1978bu IG – Osteria pane e ojo

Giulio pane e ojo è lo storico locale della famiglia Ranucci in via Muratori, qui dal 1999, e per tanto tempo l’unico avamposto della cucina romana in città. La carta vincente di questo ristorante è la sua cucina popolare fatta di arrosti profumati, pajata, puntarelle, carciofi, pecorino e ricotta, provenienti da ricette tramandate di generazione in generazione.

Indirizzo: Via Lodovico Muratori, 10, 20135 Milano MI



#3 Abbottega, la bottega di quartiere romana

Credits abbottegamilano IG – Abbottega Milano

Sempre in via Muratori un altro ristorante della famiglia Ranucci, la bottega di quartiere Abbottega. All’interno del locale, urato con salumi appesi, pareti bianche di mattoni e cucina a vista, vengono proposti piatti dell’Italia centrale.

Indirizzo: Via Lodovico Muratori, 11, 20135 Milano MI

#4 Pizzottella, l’autentica pizza in teglia romana

Credits pizzottellamilano IG – Pizzotella

Pizzottella si presenta come un locale semplice con luce calda, mattoni a vista e travi in legno, nel classico stile delle osterie romane. La pizza in teglia, proposta dal giovane pizzaiolo romano Jacopo Mercuro, è la specialità della casa: quadrati gustosi in formato 15×15 da mangiare con le mani e con numerosi gusti tra cui scegliere. Negli ultimi tempi si è aggiunta la pizza tonda bassa e “scrocchiarella”.

Indirizzo: Via Lodovico Muratori, 8, 20135 Milano MI

#5 Cirioletta

Credits ciriolettamilano IG – Cirioletta Milano

Cirioletta, il locale che propone il panino ripieno della tradizione romana. Un cibo povero che ha fatto la storia e superato la guerra e che può essere farcito a piacimento. Una “tasca” di pane dai sapori autentici e genuini con la crosta dorata e una morbida mollica all’interno.

Indirizzo: Via Lodovico Muratori, 10, 20135 Milano MI

#6 Il trapizzino, la tasca di pasta da pane ripiena dei grandi classici

Credits bobhouse87 IG – Trapizzino Milano

Trapizzino, che ha preso il posto dello storico Mariposa prima negozio di dischi poi bar, propone il classico street food romano amato nel mondo. Da un’idea di Stefano Callegari, si può gustare la tasca di pasta da pane ripiena dei grandi classici della cucina della capitale: dal pollo alla cacciatora alle polpette al sugo, alla parmigiana di melanzane, la proposta vegetariana, la versione con doppia panna e alici. Non mancano però i supplì, fritti e ripieni come tradizione.

Indirizzi: Corso Lodi, 1, 20135 Milano MI, Ripa di Porta Ticinese, 2, 20143 Milano MI

#7 Cacio & Pepe: un nome, una garanzia

Credits cacioepepemilano IG – Cacio e Pepe Milano

Cacio & Pepe è una garanzia per gli amanti della cucina laziale. In questo locale poco distante da Piazza V Giornate si possono gustare i grandi classici, dalla celebre pasta con il pecorino all’abbacchio, la carbonara e i carciofi alla romana.

Indirizzo: Via Augusto Anfossi, 2

#8 Ponte Milvio, i piatti tipici della tradizione romana in un ristorante e in una bottega gastronomica

Credits pontemilvio.cucinaromana IG – Ponte Milvio Milano

Ponte Milvio ha aperto a Milano con due locali, un ristorante e una bottega gastronomica. I piatti sono quelli tipici della tradizione romana cucinati con passione: carciofi e cicoria, supplì e fritti de Roma, paste ben condite, saltimbocca e abbacchio. Tra i piatti speciali, non sempre presenti, Coratella e coda alla vaccinara, mentre per i veri tifosi c’è Forza Roma nei dessert.

Indirizzi: Via L. Spallanzani 6, Via Procaccini 44

Leggi anche: Quali sono le GASTRONOMIE MIGLIORI di Milano? Ecco la GUIDA PERFETTA (con MAPPA) per chi non ha voglia di cucinare

#9 Felice a Testaccio, un ambiente elegante familiare con i gusti della tradizione della capitale

Credits alanduchini IG – Felice al Testaccio Milano

Felice a Testaccio offre un ambiente elegante e familiare, accogliente e di tono. A Milano è ormai un’insegna classica della cucina romana con un menu fatto per chi ama stare bene a tavola. Dai primi ai dolci tutto è fatto secondo la classica e casereccia tradizione romana.

Indirizzo: Via del Torchio, 4, 20123 Milano MI

#10 Ma che ce frega, il locale delle tapas romane, con piatti abbondanti e sapori autentici a pranzo e cena

Credits machecefrega_milano IG – Ma che ce frega Milano

Ma che ce frega il locale romano ideale per l’aperitivo. Le tapas romane sono il piatto della casa. Aperto anche a pranzo e cena, con piatti gustosi, porzioni abbondanti e sapori autentici. La filosofia del proprietario è: mettite comodo e nun ce pensà più.

Indirizzo: Corso di Porta Romana, 106, 20122 Milano MI

#10+1 ll Mattarello, il ristorante romano per eccellenza

Credits mymilanofood IG – Mattarello Milano

ll Mattarello è il ristorante romano per eccellenza. Il primo ad aprire fuori dalla capitale, dove ci sono già tredici locali, propone una cucina dai prodotti autentici con una selezione delle migliori e più tradizionali materie prime laziali ad un prezzo abbordabile.

Indirizzo: Via Pietro Moscati, 13, 20154 Milano MI

Continua la lettura con: I 10 RISTORANTI TOP di Milano

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.