Quali sono le GASTRONOMIE MIGLIORI di Milano? Ecco la GUIDA PERFETTA (con MAPPA) per chi non ha voglia di cucinare

Ecco dove trovare la migliore offerta gastronomica in città

Credits peck_milano - Peck

Ecco dove trovare la migliore offerta gastronomica della città.

Quali sono le GASTRONOMIE MIGLIORI di Milano? Ecco la GUIDA PERFETTA (con MAPPA) per chi non ha voglia di cucinare

 

#1 Zoppi & Gallotti propone alimenti cotti sotto vuoto e cibo pronto da asporto

Credits zoppiegallotti IG – Zoppi e Gallotti

Nato come negozio di alimentari nel 1940, la terza gestione a firma Zoppi & Gallotti porta dal 1984 i migliori prodotti gastronomici nazionali ed esteri. Tra le specialità  ci sono anche salumi e formaggi rari e la macelleria, oltre a caviale, salmone e foie gras. Per chi ha poco tempo per cucinare ci sono alimenti cotti sotto vuoto e cibo pronto da asporto, oltre a novità gastronomiche di creazione propria e una selezione di vini. 

Indirizzo: Via Cesare Battisti 2 e via Salvini 3

#2 Gastronomia e salumeria Civelli è famosa per il paté di fegato d’oca prodotto in casa e le tartine in gelatina 

Credits you.food IG – Gastronomia Civelli

La “Gastronomia e salumeria Civelli” è aperta a Milano dal 1961, poco distante da piazza del Duomo. Le specialità sono il paté di fegato d’oca prodotto in casa e le tartine in gelatina di antipasto, oltre ai primi, secondi e dolci realizzati nel laboratorio interno. Un must imperdibile sono i panini farciti al momento, grazie a un’affettatrice Berkel del 1932 che taglierà perfettamente i salumi proposti dalla “casa”.

Indirizzo: Corso Italia 16

#3 Giannasi, dal 1967 il pollo allo spiedo più buono di Milano

La polleria di Giannasi in Piazza Buozzi

Giannasi è per tutti una sola cosa dal 1967: il pollo allo spiedo più buono di Milano. Questa rosticceria in zona Porta Romana, precisamente in piazza Buozzi, cucina polli da oltre 50 anni con un mix di spezie che li rende unici. L‘offerta di prodotti si è progressivamente arricchita con carne bovina e suina, oltre alle carni crude, i fritti, i primi piatti come lasagne, parmigiana, timballo, risotti di ogni genere. Dorando Giannasi, il proprietario storico, è ormai un’istituzione a Milano come testimonia l’ottenimento dell’Ambrogino d’oro nel 2010.

Indirizzo: Piazza Buozzi 2

Leggi anche: I PERSONAGGI ICONICI della Milano di oggi

#4 Rossi & Grassi Salumieri offre specialità della tradizione gastronomica milanese e italiana, con qualche tocco esotico

Credits janjarang IG – Rossi e Grassi

Rossi & Grassi Salumieri è la gastronomia milanese per eccellenza in Brera. Presente dal 1971 offre specialità della tradizione gastronomica milanese e italiana, con qualche spruzzata di esotico. I salumi e gli insaccati provenienti da tutte le regioni italiane sono tra i prodotti di punta. Oltre a una serie di prodotti gastronomici confezionati a marchio Rossi & Grassi si trovano anche formaggi italiani e stranieri, pasta fresca, dolci e piatti pronti.

Indirizzo: Via Ponte Vetero 4 e via Solferino 12

#5 Il Nuovo Principe con le sue specialità storiche: tartufi, funghi porcini, caviale, foie gras

Credits il_nuovo_principe IG – Il Nuovo Principe

Il Nuovo Principe, nato in via Turati 38, è una gastronomia a conduzione familiare aperta dal 1973. I tartufi, i funghi porcini, il caviale e il foie gras sono alcune delle specialità storiche ma non mancano i classici prodotti gastronomici come vitello tonnato, paté in gelatina, piatti pronti e un’ampia selezione di salumi, formaggi e conserve. Da qualche anno si è trasferito in Corso Venezia 21.

Indirizzo: Corso Venezia 21

#6 Gastronomia di Bonardi Piero, la più famosa per la paella a Milano

Credits gastronomia_da_piero IG – Gastronomia da Piero

Aperta nel 1973 con l’intento di offrire specialità della cucina lombarda e piemontese, la Gastronomia di Bonardi Piero è la più famosa di Milano per la paella, preparata ogni domenica mattina e considerata la migliore della città. Il venerdì è il giorno dove trovare un ampio assortimento di pesce fresco. Per gli amanti del vino “artigianale” sono 300 le etichette di vini biodinamici e biologici.

Indirizzo: Viale Umbria 27

#7 Peck, tempio del lusso gastronomico meneghino

Peck via Spadari, Milano

In pieno centro troviamo Peck, il tempio del lusso gastronomico meneghino aperto da quasi 140 anni. Questa gastronomia sfama generazioni di milanesi dal 1883 con insalata russa, patè, tartine alla gelatina e antipasti vari, oltre a salumi, famosa la bresaola di loro produzione. Ancora si possono gustare formaggi, pasta fresca, carni, verdura e piatti pronti, proposti in estate anche in formula picnic. A questo si sono aggiunti dei veri spazi ristoranti e enoteche. La location storica non è più l’unica, Peck ha aperto anche in Citylife, a Porta Venezia e persino a Forte dei Marmi.

Indirizzi: Duomo (Via Spadari 9), CityLife, Porta Venezia (via Salvini 3) e Forte dei Marmi

#8 Pasta della Francesca, i tesori della gastronomia milanese

Credits restaurantguru – Pasta della Francesca

Pasta della Francesca è uno dei negozi storici di via Piero della Francesca, in zona Sempione. A rotazione ogni giorno ci sono i tesori della gastronomia milanese: pasta fresca come gnocchi e ravioli da cuocere a casa, sughi, secondi di pesce e di carne, contorni, dolci. Ogni giorno ci sono nuovi menu e specialità ispirate alla cucina lombarda. Non mancano alcune specialità meneghine tipiche come il riso al salto, il minestrone, la pasta e fagioli e insalata di nervetti.

Indirizzo: Via Piero della Francesca 20

#9 Rosticceria Galli, il punto di riferimento di corso Vercelli

Credits rosticceria_galli IG – Rosticceria Galli

La Rosticceria Galli è un punto di riferimento in una delle via storiche dello shopping meneghino, corso Vercelli. Presente dal 1949 è la gastronomia ideale per acquistare un arancino tra un giro di negozi e l’altro, una paella prima del cinema, antipasti, patè, dolci. Qui si trova anche pollo allo spiedo, tacchino e cappone ripieno e ovviamente il mitico panettone artigianale milanese.

Indirizzo: Corso Vercelli 8

#10 Gastronomia Giacomo, una vera istituzione gastronomica

Credits giacomo_milano – Giacomo Milano 1

La Gastronomia Giacomo, locale dell’omonimo impero che a Milano è una vera istituzione gastronomica, è drogheria, salumeria, latteria. Si possono trovare salumi, formaggi, pasta, olio, con un’attenzione particolare per i piccoli produttori artigianali. Nella proposta di piatti pronti spiccano il pollo allo spiego, la parmigiana di melanzane, le lasagne e gli arrosti.

Indirizzo: Via Sottocorno 3

Fonte: Informacibo

Continua la lettura con: I 10 RISTORANTI TOP di Milano

FABIO MARCOMIN

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Leggi anche: Milano ritorni capitale del diritto, dello sviluppo economico e dei diritti

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.