5 LOCALI per 5 REGIONI

Un viaggio nella cucina tradizionale tra le regioni italiane rimanendo a Milano

0
Credits trattoriak2.milano IG - Trattoria K2

Un viaggio nella cucina tradizionale tra le regioni italiane rimanendo a Milano. 

5 LOCALI per 5 REGIONI

# Osteria dell’Acqua Bella in Porta Romana (Lombardia)

Credits osteria_acquabella IG – Osteria Acquabella

Osteria dell’Acqua Bella in zona Porta Romana offre un menù prettamente lombardo che spazia dal risotto con l’ossobuco, ai mondeghili, alla trippa alla milanese o alla classica cotoletta alla milanese. Locale storico, dal 1950 tramanda la tradizione della autentica cucina meneghina in un ambiente che si chiama osteria perché lo è veramente. Dagli arredi alle apparecchiature, dall’esposizione dei vini alle foto appese, tutto parla di Milano ed invita a gustare i sapori della sua squisita cucina.

Indirizzo: Via S. Rocco, 11

# Osteria della Stazione (Friuli VG)

Credits osteriadellastazioneoriginale IG – Osteria della Stazione

In zona Nolo, Osteria della Stazione, a pochi passi dalla Stazione Centrale si trova questo locale dagli arredi semplici e rustici, che offre ai suoi ospiti le pietanze della cucina friulana. Ottimi i salumi, superlativo il fico proposto in diverse varianti, caratteristica la lubianska e superba la carta dei vini selezionati dal proprietario, Gunnar Cautero, abile enotecario e protagonista istrionico del locale.

Indirizzo: Via Popoli Uniti, 26

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Osteria la Cala in viale Montenero (Sardegna)

Credits patonnis IG – Osteria La Cala

In questo locale informale e grazioso negli arredi, domina la cucina di pesce made in Sardegna. Fra gli antipasti è interessante la possibilità di scegliere tra i crudi e i caldi, mentre quanto ai primi piatti spiccano per bontà i culurgiones o le lorighittas o ancora la fregula ai frutti di mare. I vini sono ottimi e i dolci, di fattura artigianale, sono buonissimi. Un piacevole angolo di Sardegna a Milano.

Indirizzo: Viale Monte Nero, 63

# Nonna Maria in zona Dateo (Lazio)

Credits nonnamariaosteriamilano IG – Nonna Maria

Qui, tra pareti verdi con mattoni a vista e tavoli di legno, “se magna e se beve” secondo la tradizione romana più autentica e verace. Tra fave col guanciale, spaghetti cacio e pepe o saltimbocca alla romana, il palato resta sicuramente soddisfatto da Nonna Maria perché le porzioni sono davvero generose. Se poi il tutto viene accompagnato da un buon vino dei Castelli romani, la soddisfazione sarà completa. Ottimi anche i dolci fatti in casa.

Indirizzo: Via Fratelli Bronzetti, 9

# K2 (Toscana)

Credits trattoriak2.milano IG – Trattoria K2

In via Stoppani si trova questa storica trattoria dalla ambientazione semplice ed informale e che si distingue per la proposta culinaria di matrice Toscana che spazia dai crostini toscani alla pappa col pomodoro o alla ribollita. Senza dimenticare sua maestà la fiorentina né un buon calice di vino toscano. Da anni un sicuro punto di riferimento a Milano per gli appassionati di cucina tradizionale toscana.

Indirizzo: Via Antonio Stoppani, 15

Continua la lettura con: Il PERGOLATO più POPOLARE di MILANO: la TRATTORIA dove si mangia con meno di 15 euro

ALESSANDRA GURRIERI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ultima rivoluzione di Musk: CASE in vendita a 10.000 DOLLARI
Articolo successivoLa “Stanza dell’Agitazione”: a Milano si NUOTA dentro una TEMPESTA di lampi e tuoni
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care