VOLI a 4,99 euro? Come trovare aerei a PREZZI STRACCIATI per l’estate

Sei semplici regole per poter trovare offerte di voli seguendo gli esclusivi consigli di Nicolò Balini, uno dei travel blogger più di successo in Italia

Credit: @ryanair

È tornata la voglia di viaggiare, di spostarsi fuori dall’Italia e in generale di fare qualsiasi cosa che negli ultimi due anni ci è stato privato. Mentre il turismo in Italia sta tornando ai livelli del 2019, gli aerei non viaggiano più vuoti e si riempiono sempre di più. Ma la guerra ha causato una crisi economica non ignorabile, e allora ecco il modo per conciliare la voglia di viaggiare spendendo poco. Si possono trovare voli anche a meno di 5 euro seguendo gli esclusivi consigli di Nicolò Balini, uno dei travel blogger più di successo in Italia. 

 

VOLI a 4,99 euro? Come trovare aerei a PREZZI STRACCIATI per l’estate

Quante volte si è sentito di amici e parenti che sono riusciti a viaggiare spendendo anche meno di 20 euro, mentre tu hai sempre dovuto pagare il biglietto al prezzo pieno. Ecco sei semplici regole per poter trovare offerte di voli anche a 4,99€.


#1 Essere flessibili nelle date (e nelle destinazioni)

Credits volotea IG – Volotea

La prima regola in assoluto per trovare viaggi aerei a basso costo è essere flessibile. Se non si hanno particolari vincoli lavorativi o altro, durante la ricerca del volo meglio mettere date flessibili e magari anche destinazioni. Se si hanno in mente più possibili luoghi dove voler andare, durante la ricerca meglio mettere in generale lo Stato che si vuole raggiungere piuttosto che la città precisa e, se addirittura si vuole viaggiare senza una meta precisa, si consiglia di scegliere l’opzione “ovunque” nella sezione destinazione.

Altra cosa dove essere flessibili è l’aeroporto di partenza o di arrivo: ad esempio se si è di Milano, meglio dare la possibilità di partire da tutti e 3 gli aeroporti della città (Linate, Malpensa e Orio) piuttosto che uno solo. E infine le date. Se non si hanno particolari impegni, guardare i voli di tutto il mese dove si vuole viaggiare è la scelta ideale, così da poter scegliere le date con offerte più convenienti. I voli infrasettimanali sono i meno cari.

#2 Scegliere compagnie low cost

Credits: @ryanair_italy
Ryan Air

Scegliere compagnie aeree low cost come RyanAir, Easy Jet o altri è certamente il modo migliore per pagare poco il viaggio. Le compagnie low cost risparmiano sui costi: offrono meno comfort (ad esempio Ryanair non ha i sedili reclinabili), risparmiano sul personale e sulla loro formazione (spesso le compagnie hanno un unico tipo di aeromobile così che sia sufficiente che il personale conosca solo quello) e scelgono aeroporti secondari e orari poco comodi. Tutti questi accorgimenti rendono le compagnie aeree delle vere macchine dell’organizzazione per fare soldi, ma garantiscono al cliente prezzi bassi.



#3 Cercare le offerte sui siti specializzati: es. Skyscanner, Edream, Kayak e Momondo

Cercare sul computer
(da pixabay)

Per avere più scelta, bisogna confrontare i voli su quei siti specializzati nei confronti dei prezzi di più compagnie. Ormai ce ne sono veramente tanti, dai più conosciuti come Skyscanner, Edream, Kayak e Momondo, a quelli un po’ meno famosi ma sempre affidabili. Questi portali ti permettono di capire quali siano il giorno, l’orario e la destinazione più vantaggiosi. Non è necessario poi prenotare direttamente su questi siti, anzi, una volta trovata, conviene poi acquistare il biglietto direttamente sul sito della compagnia.

#4 Sfruttare la modalità in incognito

Modalità incognito
(da pixabay)

Cercare i voli in modalità incognito sul proprio motore di ricerca potrebbe avere i suoi vantaggi. Le compagnie aeree infatti modificano i prezzi in base ai cookies: se notano che stai cercando ripetutamente voli aerei, i prezzi aumenteranno. Per questo la modalità in incognito, è la soluzione migliore, perchè il browser non registra i cookies.

Ci sono poi altri accorgimenti per poter pagare di meno un biglietto aereo: ad esempio controllare se pagare con valute diverse può essere più conveniente, oppure cambiare posizione di ricerca nel mondo (con siti appositi) e vedere se acquistare da altri Paesi voli da e per l’Italia è più conveniente.

#6 Portare solo un bagaglio a mano e accettare il posto casuale

milano aeroporti
L’aeroporto di Berlino Tegel

Se si scelgono le compagnie aeree low cost, ogni servizio aggiuntivo è a pagamento. Per questo motivo per comprare biglietti a prezzi bassi serve anche un po’ di adattamento. Si consiglia quindi di far stare tutto ciò che ti serve dentro il bagaglio a mano gratuito o, se si è in compagnia, dividere il bagaglio in stiva con altri. In più, bisogna essere disposti a viaggiare vicino a persone sconosciute. La scelta del posto è casuale: se si vuole stare vicino al proprio o alla propria compagna di viaggio, bisogna pagare.

Continua la lettura con: La sfida dei TRENI (quasi) GRATIS: dove si viaggia in treno in tutto il Paese a un PREZZO FISSO

BEATRICE BARAZZETTI 

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/