🔴 Slitta l’apertura M4 a SAN BABILA: la nuova data e le prime immagini delle STAZIONI in arrivo

Vediamo perché e la situazione dei cantieri nelle due stazioni che apriranno in estate

1
Credits lamisangeles66 IG - Interno carrozza M4

Ooops, we did it again. Lo hanno fatto ancora: un’altra inaugurazione dell’M4 prima annunciata viene poi smentita con una nuova proroga. Lo stesso sindaco aveva dato l’appuntamento a giugno per la tratta da Dateo a San Babila e invece si dovrà attendere ancora. Vediamo perché e la situazione dei cantieri nelle due stazioni che apriranno in estate.

Slitta l’apertura M4 a SAN BABILA: la nuova data e le prime immagini delle STAZIONI in arrivo

# M4 sospesa nei week end per “colpa” del nuovo tratto

Credits lamisangeles66 IG – Interno carrozza M4

Ma la sospensione non riguarda solo l’inaugurazione della nuova tratta. Il Comune di Milano ha annunciato la sospensione dell’intero servizio di M4 per tutti i fine settimana di maggio e giugno. Sospensione che riguarderà anche l’intera settimana dal 24 al 30 giugno, su tutto il tracciato operativo. La motivazione? Consentire i test di pre-esercizio sulla tratta Linate-San Babila come previsto dalle normative sulla sicurezza dei sistemi di trasporto. Le prove di collaudo devono essere fatte in assenza di passeggeri come richiesto dalla Commissione di Sicurezza ministeriale. Pertanto la data di inaugurazione del 30 giugno non potrà essere rispettata.

# La nuova data per l’inaugurazione di San Babila: metà luglio

Se tutto andrà per il verso giusto, quindi se non si presenteranno problemi o anomalie durante i test, il prolungamento fino a San Babila con relativo interscambio con la M1 slitterà a luglio, con molta probabilità non prima della metà del mese visto che in caso di esito positivo dei collaudi si dovranno attendere le autorizzazioni per la partenza del servizio sulla linea.

# La nuova fermata Tricolore

Nell’attesa dell’inaugurazione procedono i lavori di sistemazione in superficie e di allestimento degli accessi delle due stazioni, Tricolore e San Babila. La prima è quella in fase più avanzata. Le ultime immagini di Urbanfile mostrano come l’area pedonale in pietra sia di fatto conclusa sul lato dei civici pari di Corso Concordia, più indietro quella sul lato opposto, mentre per le uscite è in corso la posa finale del rivestimento delle pareti e mancano le ultime rifiniture così come in pannelli esterni in vetro della copertura delle scale mobili. Rispetto al progetto originale sono sparite le aiuole.

# Le foto dalla stazione di San Babila

Il cantiere di piazza San Babila è leggermente più in ritardo. Le foto di Liberata Grasso pubblicate sul gruppo facebook “Milano – Progetti e cantieri” qualche settimana fa e quelle di Urbanfile mostrano gli ascensori e le scale mobili già allestite con copertura e insegna e le scale fisse già realizzate al grezzo. Sulla piazza saranno presenti scale fisse e un ascensore. Su corso Europa scale mobili con uscita e entrata a livello strada. Per i marciapiedi e l’area pedonale è in corso la posa di pietre e porfido. La stazione avrà un interscambio con la linea M1, anche se si dovrà uscire e rientrare dai tornelli.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: METRO MILANO: come saranno le STAZIONI del prossimo FUTURO

Continua la lettura: Le ESTENSIONI IPOTIZZATE della METRO più URGENTI da fare

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl GIARDINO ARTISTICO più FAMOSO della Lombardia è alle porte di Milano
Articolo successivoBrioche calda in PIENA NOTTE: i 5 FORNI aperti a Milano anche con le tenebre
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.