Novità: il treno della DOLCE VITA, l’Orient Express” che percorre l’Italia

Il treno panoramico italiano, ispirato al celebre Orient Express: ecco quando si potrà vivere questa esperienza

Credits: @_andyjam IG

Visitare l’Italia e vedere le sue bellezze dal finestrino, comodamente alloggiati in cabine di lusso e gustando piatti stellati? Ora si può, con L’Orient Express italiano.
Andiamo a scoprirlo.

Novità: il treno della DOLCE VITA, l’ Orient Express” che percorre l’Italia

# 64 passeggeri in 32 cabine di superlusso

credits: yahoo notizie

Ispirato al vero Orient Express, nasce il progetto di Arsenale e Trenitalia che prende il nome di “Treno della Dolce Vita”. Richiamando l’atmosfera degli anni ’60, con carrozze di lusso, sapori ricercati e un panorama mozzafiato, questo nuovo convoglio non ha nulla da invidiare all’originale. Ogni elemento è curato nei minimi dettagli per poter garantire un’esperienza luxury completa e vivere a pieno la “Dolce Vita” italiana.


Ogni convoglio accoglierà 64 passeggeri, distribuiti in 32 cabine, di cui 20 saranno suite.

L’obiettivo, dichiara il ministro del turismo Massimo Garavaglia, è quello di “unire le forze e coniugare tradizione ed innovazione”.

# Il servizio sarà attivo dal 2023

credits: @localbini su IG

Inaugurato il 15 giugno 2021 da Roma a Civitavecchia, l’Orient Express tutto made in Italy promette un soggiorno estremamente suggestivo: un tour panoramico da nord a sud per poter godere delle meraviglie dei paesaggi e dei piaceri italiani semplicemente guardando fuori dal finestrino.



Il servizio sarà attivo a partire dal 2023 e darà l’avvio al cosiddetto turismo lento. Conterà 5 treni di lusso che percorreranno ben 10 itinerari diversi, attraversando 14 regioni e 128 città. In tutto, 126mila chilometri.

# L’Orient Express partirà anche da Milano

credits: Andrea Fracassa

Sono tante le destinazioni previste per questo progetto e tra queste c’è anche Milano: si potrà partire dalla città della moda per raggiugere Cortina, passando per via del Brennero e le vie dell’Amarone, e Portofino, passando per i vigneti del Monferrato e la patria del tartufo.

Roma-Tarquinia, dalla città eterna ai sassi di Matera, l’attraversamento della Sicilia e la Transiberiana d’Italia sui monti dell’Abruzzo sono solo alcune delle tratte che potranno essere percorse dal treno panoramico.

# (ri)scoprire l’Italia

credits: Siviaggia.it

Il progetto nasce, spiega l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, per poter risollevare il turismo offrendo il piacere di scoprire i luoghi più affascinanti d’Italia percorrendo tratte riservate e valorizzare le bellezze meno conosciute del nostro Paese.

Continua a leggere con: Da Milano i FRECCIAROSSA di NOTTE: la novità dell’estate 2021

SELENE MANGIAROTTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.