🔴 Nel 2023 il BIGLIETTO di ATM potrebbe AUMENTARE ancora: ecco i motivi

Se ne era già parlato ad agosto e adesso ritorna la notizia: il biglietto ATM potrebbe aumentare ancora

Ph. JESHOOTS-com

Se ne era già parlato ad agosto e adesso ritorna la notizia: il biglietto ATM potrebbe aumentare ancora. Nel 2019 era passato dal classico 1,50 euro a 2 euro, con non poche polemiche. Presto potrebbe costare ancora di più.

Nel 2023 il BIGLIETTO di ATM potrebbe AUMENTARE ancora: ecco i motivi

# Il motivo che ha smosso le acque ad agosto: l’inflazione 

Credits: @atm_milano
M1

Ad agosto si era annunciato che nell’autunno del 2022 il biglietto ATM sarebbe aumentato ancora. Ad aumentare sarebbe stato solamente il biglietto singolo ATM che consente di viaggiare all’interno della città (zona M1-M3 nel “nuovo” sistema tariffario STIBM Milano-Monza Brianza), un rincaro che avrebbe molto probabilmente toccato anche i biglietti singoli per tutte le altre zone, lasciando però fuori gli abbonamenti. Il costo del biglietto sarebbe salito di circa 10 centesimi fino ad un aumento di 30. Il motivo del possibile aumento? Ad agosto lo si trovava in una normativa regionale che stabilisce che tutte le società dei trasporti devono adeguare le proprie tariffe all’inflazione. Tuttavia, tra polemiche dell’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, e un tempismo in generale poco azzeccato (aumentare il prezzo del biglietto, in un momento di difficoltà economica, sarebbe andato a discapito di tutti i cittadini), il biglietto è rimasto a 2 euro. Ad ottobre Sala aveva infatti assicurato che il rialzo del prezzo del biglietto era “congelato per il momento”.

# I nuovi motivi: meno passeggeri e bollette troppo alte

Credits Ufficio Stampa Atm – Tornello metrò contactless tessera

Oggi però si torna a parlare di un possibile rincaro del biglietto. Lo hanno detto Beppe Sale e il direttore di ATM, Arrigo Giana, a Milano la gestione del trasporto pubblico è diventato un problema. Non si sta parlando della sua efficienza, ma dell’enorme esborso di denaro utile a far funzionare i mezzi di trasporto nella città meneghina, esborso, però, che non viene più coperto dagli introiti dei biglietti. Dal 2020 le persone che scelgono di utilizzare i mezzi pubblici rispetto a quelli privati sono sempre meno. Nel 2022 si è registrato un 22-23% in meno di passeggeri rispetto al 2019 e intanto anche le bollette di ATM stanno aumentando esponenzialmente. “Nel 2022 la bolletta è arrivata a 45 milioni di euro, nel 2023 potrebbe arrivare a 170 milioni“, dice Giana.

# Il Comune: “bisogna pareggiare entrate e uscite”

Cosa potrebbe fare il Comune? “Bisogna fare un discorso serio, rigoroso e sincero ai cittadini”, ha detto Sala, “dobbiamo riuscire a costruire un bilancio prudente, che per forza pareggia entrate e uscite“. Il Comune investe già 800 milioni di euro del miliardo stabilito per la voce “mobilità e trasporti” solo per la gestione dei mezzi ATM. E la voce “mobilità e trasporti” ha un peso enorme sulle spese comunali, costituisce da sola il 37% del totale. Sempre per la gestione del trasporto pubblico il Comune utilizza anche il Fondo dato dallo Stato, ma che da anni è fermo a 260 milioni. Pare quindi che il Comune investa già molti soldi nel trasporto pubblico, ma non abbastanza per pareggiare i numeri.

# Ecco qualche numero

Credit:commons.wikimedia.org

Nel 2019 la vendita dei biglietti ha portato nelle casse del Comune 437,2 milioni di euro, nel 2021 ne ha portati solamente 234.8 milioni. Si era però ancora nel periodo post-pandemia e, tra incertezze varie, il governo di Roma è intervenuto con 212 milioni, dati sotto il nome di “ristori”. Ma anche nel 2022 gli introiti non hanno pareggiato i numeri del 2019. Ad essere ottimisti gli incassi dei biglietti saranno intorno ai 320 milioni, ancora troppo pochi per pareggiare entrate e uscite. Soprattutto se si considera l’aumento delle bollette e il costo dell’apertura della M4, che costerà al Comune 100 milioni di euro per 32 anni.

Dati questi numeri, l’aumento sembra inevitabile.

Continua la lettura con: 🔴 AUMENTA il BIGLIETTO ATM: metro e bus subiscono un nuovo rincaro

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here