Stop forzato al servizio della linea di people mover gestita da ATM e poco conosciuta dai milanesi. Questo il suo percorso, come funziona e quando dovrebbe riprendere la circolazione del treno.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
MeLa: la “metro fantasma” di Milano si è fermata
# Un unico binario, un unico treno che fa avanti e indietro con un “biglietto speciale” e due sole stazioni
La linea è stata inaugurata nel 1999 e collega la stazione della M2 Cascina Gobba all’Ospedale San Raffaele. Una Metropolitana Leggera Automatica, da qui l’acronimo MeLa, di tipo people mover realizzata con la tecnologia della società Poma Italia, oggi Agudio. Si compone di un unico binario e un unico treno che circola avanti e indietro tra la stazione di Milano Est e l’ospedale per una lunghezza del tracciato di 682 metri e due sole stazioni: in superficie quella di Cascina Gobba collegata nel piano superiore con il binario 1 dell’omonima stazione della linea M2 tramite un sovrappasso, interrata quella dell’ospedale San Raffaele nel “Centro Servizi”.
# A guida automatica con velocità massima di 35 km/h
Il convoglio è costituito da una o tre vetture ed è a guida automatica, il centro di controllo si trova al piano inferiore della stazione di Cascina Gobba, con una velocità massima prevista di 35 km/h. A gestire il servizio della MeLa è ATM, ma non sono validi gli abbonamenti o i classici biglietti. Occorre acquistare un ticket dedicato di 1,30 euro, valido 24 ore ma consente di fare solo due viaggi, andata e ritorno.
# Il più comodo collegamento tra Cascina Gobba e San Raffaele oscurato da una linea di bus
La prima corsa della MeLa milanese è da Cascina Gobba alle 6:40, dal lunedì al sabato, e alle 13:09 la domenica e festivi. L’ultima corsa dal San Raffaele è sempre alle ore 20:00. La metro passa con una frequenza minima di 6 minuti e massima di 15: ogni 7/9 minuti fino alle 8:00, ogni 6/8 minuti dalle 8:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 18:00, un massimo di 10 minuto dalle 10:00 alle 16:00 e ogni 10/15 minuti dalle 18.:00 alle 20:00.
Nonostante l’utilità del servizio come mai non è tanto conosciuto dai milanesi o da chi è diretto all’Ospedale San Raffaelle? La linea più utilizzata è infatti l’autobus 925 Redecesio (Segrate)-Cascina Gobba con due delle 16 fermate dedicate: via Olgettina, davanti all’ingresso dell’ospedale, e Ospedale San Raffaele.
Uno dei motivi è la mancanza dell’opzione consigliata dalle mappe stradali per raggiungere il polo ospedaliero con i mezzi pubblici: esiste solo la 925.
# I motivi dello stop forzato
Da giugno la linea non funziona più: lo stop forzato dopo che un operaio è rimasto coinvolto in un incidente. L’interruzione era comunque prevista nei giorni successivi, all’inizio di luglio. Questa la comunicazione sul sito di ATM: “il servizio è sospeso (manutenzione all’infrastruttura). In alternativa, usate il bus 925. I bus fermano nel piazzale della stazione M2 di Cascina Gobba e da via Olgettina, a pochi passi dall’ingresso dell’ospedale. Il percorso pedonale che collega la stazione di Cascina Gobba e l’ospedale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 6:30 alle 20:30. Rimane chiuso il 25 dicembre.”
# Un anno di lavori prima della ripresa del servizio
Il Ministero del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti caldeggiato lavori di manutenzione straordinaria, come riportato da Il Giorno, a causa di problemi infrastrutturali. La proprietà delle strutture della linea è dell’Ospedale San Raffaele. I lavori dovrebbero durare almeno un anno, non si tratta quindi di una breve interruzione. Il servizio dovrebbe riprendere per l’estate 2025.
Continua la lettura con: Visita a Londra: cosa portare della loro metro a Milano?
Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Come mai non la usa nessuno?
Perché devo spendere 1,30 quando posso prendere gratis la 925?
Ecco perché nessuno la usa.
Signor Federico, perché scrive sciocchezze? E’ usata moltissimo, assicura riparo dalle intemperie e tempi rapidissimi e certi e cadenzati stretti al secondo . Il contrario del bus.
Ma perché la gente scrive sciocchezze su cose che non conosce?
L’altro giorno dopo lunga attesa sul bus era quasi impossibile entrare tanto era pieno e in ritardo.
La sezione commenti è chiusa.