LINEA GIALLA fino a PAULLO: è la volta buona?

Il tracciato proposto da MM: 2 fermate di metro e 8 di metrotranvia

0
Tracciato M3 fino a Paullo

Questo il tracciato e le fermate previste per l’estensione della tanto agognata M3 verso il confine est della Città Metropolitana di Milano. Sarà la volta buona?

LINEA GIALLA fino a PAULLO: è la volta buona?

# Il punto sul possibile prolungamento della linea gialla fino a Paullo

Quali BIGLIETTI si possono prendere per la METROPOLITANA di Milano?
Credits romag73 IG – Missori M3

Il 27 febbraio 2023 l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano ha ricevuto una delegazione dell’Area Omogenea di Crema guidata dal presidente Gianni Rossoni e composta dal sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, quello di Spino d’Adda, Enzo Galbiati, e quello di Casale Cremasco Vidolasco, Antonio Grassi. L”obiettivo è stato quello di fare il punto sul possibile prolungamento della linea gialla fino a Paullo, ai confini con la provincia di Lodi e a pochi chilometri da quelli della provincia di Cremona. 

All’inizio del 2022 infatti, all’interno del pacchetto di 732,3 milioni di euro assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per il potenziamento delle metropolitana milanesi ne erano stati destinati 5,5 milioni per la redazione del PFTE (progetto di fattibilità tecnico economico) relativo all’agognata estensione attesa da 30 anni.

# Il tracciato proposto da MM: 2 fermate di metro e 8 di metrotranvia

Tracciato M3 fino a Paullo

Il nuovo progetto presentato dal Comune di Milano al Ministero dei Trasporti prevede la prosecuzione del tracciato della M3 in una doppia modalità. La prima parte da San Donato a Peschiera sarebbe di metropolitana per una lunghezza di 4,4 km e altre due fermate, San Donato Centro e Peschiera Centro, con corse ogni 4 minuti. Da quel punto la linea ripartirebbe con una rottura di carico come metrotranvia per 10,9 km e 8 fermate: Peschiera, Peschiera Bettola, Pantigliate-Vigliano, Mediglia Mombretto, Settala-Caleppio e le ultime 3 fermate nel comune di Paullo con Paullo Centro, Paullo Conterico e Paullo TEEM all’intersezione con la Tangenziale Est Esterna. La frequenza della tratta in metrotranvia sarebbe di un mezzo ogni 7,5 minuti.

# Un investimento complessivo di 700 milioni di euro e inizio lavori nel 2028

Credits hopefulbeers IG – Linea M3

Il prolungamento della linea M3 verso est prevede un investimento complessivo di 700 milioni di euro, di cui 435 milioni per la tratta San Donato-Peschiera Borromeoe 265 per la tratta di metrotranvia da Peschiera a Paullo TEEM. I sindaci intervenuti all’incontro si sono dimostrati soddisfatti del tracciato proposto anche se con alcune perplessità, in quanto preferirebbero evitare la prosecuzione dopo Peschiera con un altro mezzo di trasporto. Nelle intenzioni del Comune di Milano si vorrebbe far partire i lavori fra 5 anni, nel 2028, e pertanto l’estensione della linea potrebbe inaugurare attorno al 2035.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: ilnuovotorrazzo.it

Continua la lettura: Il CENTRO COMMERCIALE FANTASMA sopra la futura stazione della METRO di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 5 PROVE CORAGGIO da fare a MILANO
Articolo successivoMa dove vanno i MILANESI?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.