L’incredibile METRO-BUS: nella METROPOLITANA ci corrono gli AUTOBUS

Dopo aver superato i tornelli, arrivati alle banchine si sale sul bus. Ecco dove si trova e come funziona questo insolito sistema di trasporto pubblico

Credits: bostontransitspotter IG - Silver Line Boston

Si entra dai tornelli ma quando si scende alle banchine ad attendere i viaggiatori ci sono gli autobus. Ecco dove si trova e come funziona questo insolito sistema di trasporto pubblico.

L’incredibile METRO-BUS: nella METROPOLITANA ci corrono gli AUTOBUS

# Si entra dai tornelli ma alle banchine ci sono gli autobus ad attendere i viaggiatori

Credits: actionkid YT – Tornelli accesso BRT Boston

A Boston, negli USA, c’è un servizio di trasporto pubblico davvero insolito, sembra una metropolitana ma in realtà si sale a bordo di autobus. Per utilizzare la Silver Line gestita dall’MBTA, Massachusetts Bay Transportation Authority, si passa infatti attraverso una classica stazione metropolitana ma dopo aver passato i tornelli e esser scesi al piano banchina i viaggiatori e i pendolari non trovano treni ad aspettarli, ma degli autobus elettrificati


# I “Bus rapid transit” svolgono un servizio di tipo metropolitano per Boston e Chelsea nel Massachusetts 

Credits: bostontransitspotter
IG – Silver Line Boston

I “Bus Rapid Transit” della Silver Line sono filobus su ruote in gomma che funzionano con energia elettrica e hanno come capolinea di testa la stazione di Boston South. La Silver Line è un sistema di linee in servizio a Boston e nel comune di Chelsea, nel Massachusetts, ed è gestito come parte del sistema di autobus, ma è  contrassegnato come bus rapid transit (BRT) e inserito all’interno del sistema di metropolitane di Boston. 

 

# Il servizio copre 6 rotte per 35 fermate

Credits: wikipedia.org – Mappa silver line Boston

Sono presenti sei rotte percorse su due corridoi scollegati. I quattro percorsi del Waterfront, l’area portuale e marittima di Boston, partono da un terminal sotterraneo alla South Station e attraversano il South Boston Piers Transitway, un tunnel dedicato agli autobus attraverso il Seaport District con stazioni al Courthouse e al World Trade Center. A Silver Line Way, le linee del Bus Rapid Transit proseguono in superficie: la SL1 per l’aeroporto internazionale Logan, la SL2 per il Design Center e la SL3 per Chelsea passando per East Boston. Un’ulteriore breve tratta, SLW, è in funzione solo nelle ore di punta tra South Station e Silver Line Way.



Le rotte Waterfront utilizzano autobus articolati a doppia modalità che funzionano come filobus elettrici nel Transitway e autobus diesel convenzionali in superficie. Due linee operano su Washington Street tra la stazione di Nubian (a Nubian Square a Roxbury) e il centro di Boston. La SL5 termina a Downtown Crossing e la SL4 in superficie alla South Station. Le rotte di Washington Street utilizzano autobus ibridi diesel articolati.

 

Continua la lettura con: La METROPOLITANA SPAZIALE

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Leggi anche: Enel “l’Africana”: così il “gigante discreto” dell’energia guarda al Continente nero

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteLe PIAZZE più BELLE nei piccoli BORGHI d’Italia
Articolo successivoApre in centro a Milano il NEGOZIO dedicato al NATALE
Fabio Marcomin
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.