Il treno HYPERLOOP accelera in VENETO

Che fine ha fatto quello per la tratta Cadorna-Malpensa in 10 minuti?

0
Credits: milanoevents.it - Hyperloop

Fissato lo studio di fattibilità per costruire in Veneto la prima tratta di treni iperveloci in Italia. Anche in Lombardia ne era atteso uno per un servizio Cadorna-Malpensa in 10 minuti, ma se ne sono perse le tracce.

Il treno HYPERLOOP accelera in VENETO

# Lo studio di fattibilità per il treno iperveloce

move.cavspa.it – Hyper Transfer rendering

Dopo l’annuncio del 2022, ne avevamo parlato in questo articolo, avanza lo studio di fattibilità finanziato con 4 milioni di euro per introdurre il sistema di trasporto avveniristico per merci e persone di Hyperloop. La consegna è prevista entro la fine del 2024 e la conferma arriva dal comunicato stampa della Regione Veneto: “la nostra Regione è la prima in Italia, e tra le prime nel Continente, a progettare la fattibilità di una tecnologia di trasporto in grado di movimentare, in sicurezza, merci e persone ad altissima velocità. Ciò consentirà di ridurre la densità del traffico veicolare pesante, abbattere i consumi energetici e le tempistiche di trasporto, con notevoli vantaggi per l’ambiente e lo per lo sviluppo economico del territorio”. Il tutto nasce da un protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, la Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete S.p.A.

# L’obiettivo è arrivare a una prima tratta di 10 km

Credits: Hyperloop

L’incarico è stato affidato al consorzio guidato da Webuild Spa, capofila del progetto, e Leonardo Spa, insieme con Hyperloop Italia e Rina, partner tecnologici individuati da CAV sulla base di un bando di Partenariato per l’innovazione pubblicato ad aprile 2023. In caso di conclusione positiva è prevista una successiva fase di design della durata di 12 mesi per un investimento di 56 milioni, per poi proseguire con quella della realizzazione vera e propria nei successivi 36 mesi con un finanziamento necessario di 750 milioni. L’obiettivo è arrivare alla prototipazione e realizzazione di un test-track finalizzato a sperimentare sul campo, la tecnologia e ottenere la certificazione del sistema. Il progetto alla studio riguarderebbe per ora una tratta di 10 km.  

# Come funziona il sistema Hyper transfer

move.cavspa.it – Hyper Transfer

Il sistema di trasporto Hyper transfer “consiste nel trasferimento di merci containerizzate e persone attraverso un tubo, nel quale viaggiano capsule isolate dall’esterno e spinte attraverso sistemi di propulsione e sospensione garantite dalla lievitazione magnetica. In questo modo è possibile mantenere la differenza di pressione con l’esterno e raggiungere velocità finora mai sperimentate dai tradizionali sistemi di trasporto, anche di 1200 km/h.” Si tratta quindi di un sistema a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata e a basso consumo di energia, che sfrutta al massimo i principi della levitazione magnetica. 

# Che fine a fatto il Cadorna-Malpensa in 10 minuti?

Cadorna-Malpensa

La Lombardia aveva annunciato ancora prima, nel 2020, l’avvio di uno studio di fattibilità di una tratta di Hyperloop. Nello specifico una linea che mettesse in collegamento l’Aeroporto di Malpensa e la Stazione di Cadorna in appena 10 minuti. Queste le parole rilasciate durante la conferenza stampa da Andrea Gibelli, presidente di FNM Group: “con lo studio di fattibilità vedremo se questo progetto potrà diventare realtà: se così fosse, Milano potrebbe avere due city airport” e ancora “Se tutto andasse per il meglio, il tratto di Milano Cadorna – Malpensa potrebbe avere treni in partenza praticamente senza attesa.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Dopo la sottoscrizione di una lettera di intenti tra Ferrovie Nord Milano e Hyperloop si attendeva entro la fine dello stesso anno la consegna della studio, ma da allora non se ne è saputo più niente

Leggi anche: BREAKING NEWS. Milano Cadorna – Malpensa in 10 minuti: FNM e Hyperloop insieme per un futuro superveloce

Fonte: ferrovie.it

Continua la lettura con: Chiude HYPERLOOP One. Ma il SOGNO del TRENO SUPERSONICO rimane vivo in VENETO

FABIO MARCOMIN 

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’incredibile METRO-BUS: nella METROPOLITANA ci corrono gli AUTOBUS (Video)
Articolo successivoIn futuro i TRAM di Milano useranno ancora l’ANELLO per CAMBIARE BINARIO a fine corsa?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.