La METROPOLITANA delle ALPI: il progetto per collegare Italia e Svizzera

La prima metropolitana transnazionale subalpina: quando potrebbe essere inaugurata. Sarà il primo tratto di un progetto grandioso?

Metro delle Alpi

L’obiettivo di questa “metropolitana delle Alpi” è quello di rilanciare il turismo di due suggestive vallate tra Italia e Svizzera. Vediamo i dettagli del progetto e quando potrebbe essere inaugurata.

La METROPOLITANA delle ALPI: il progetto per collegare Italia e Svizzera

# Un investimento di 52 milioni di franchi per rilanciare il turismo di due suggestive vallate tra Italia e Svizzera

Credits laratorgano IG – Val Formazza

Fra qualche anno potrebbe inaugurare una “metropolitana delle Alpi“, pensata per rilanciare due vallate splendide tra Italia e Svizzera che soffrono la concorrenza delle località montane più rinomate e preferite dai turisti. Il Bak Economics, autorevole centro studi elvetico, ha pubblicato le cifre di questo incredibile progetto: l’investimento previsto è di 52 milioni di franchi, 26,5 milioni di franchi sarebbe il valore aggiunto lordo generato solo in fase di costruzione e tra occupazione diretta e indotto si verrebbero a creare 235 posti di lavoro.


Leggi anche: Una METROPOLITANA unica al MONDO: è la più alta, la più corta e nel paese più piccolo

# La “metropolitana delle Alpi” sarà lunga di 5,8 km e avrà 2 sole stazioni

Credits il giorno – Tracciato metro Italia-Svizzera

La metropolitana transnazionale collegherebbe, tramite un tracciato di 5,8 km interamente in galleria per ridurre l’impatto ambientale, la località di Formazza, a 1.280 metri in Piemonte nell’omonima valle, e la località walser ticinese di Bosco Gurin, in Vallemaggia a 1.500 metri d’altezza. Le fermate saranno solo due, quelle dei due capolinea, e il viaggio durerà 8 minuti. I treni avranno una capienza di 50 posti e effettueranno sei corse all’ora. A regime dovrebbero essere trasportati 115.200 persone ogni anno, molti dei quali dormiranno almeno una notte nelle strutture ricettive e sosteranno a mangiare nei rifugi e nei ristoranti dei due comuni.

Leggi anche: Progetti di METROPOLITANE abbozzate ma MAI REALIZZATE in altre città italiane



# Obiettivo prima corsa nel 2027

Credits heibergerwork-pixabay – Tunnel metropolitana

Il Comune di Formazza ha avanzato la proposta presso la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, mentre in Svizzera si attende l’inoltro della procedura all’Ufficio federale dei trasporti entro la fine di giugno. L’obiettivo è inaugurare la “metropolitana delle Alpi” entro la fine del 2027.

Leggi anche: La FUNICOLARE più CORTA del MONDO

Continua la lettura con: 7 PAESI che non ti aspetteresti dove si stanno costruendo METROPOLITANE

FABIO MARCOMIN

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/