Una METROPOLITANA unica al MONDO: è la più alta, la più corta e nel paese più piccolo

Appena oltre il confine, si trova la metropolitana capace di infrangere molti record

Credits: funivie.org

Appena oltre il confine, nel Tirolo austriaco, si trova la metropolitana capace di infrangere molti record. La più ad alta quota con il tragitto più corto in assoluto e nel paese più piccolo del mondo ad avere un servizio metropolitano. Inaugurata nel 1985 la “metropolitana” è stata realizzata per ridurre il traffico dai parcheggi e trasformare il comune in una località pedonale. Tutti i record di questa infrastruttura unica al mondo.


 

Una METROPOLITANA unica al MONDO: è la più alta, la più corta e nel paese più piccolo

# In Austria, a Serfaus: la metropolitana è lunga poco più di un chilometro

La metropolitana di Serfaus, comune austriaco di 1.127 abitanti, nel distretto di Landeck in Tirolo, è la funicolare a cuscini d’aria più ad alta quota e più piccola del mondo. Questo fa di Serafus il paese più piccolo al mondo ad avere un servizio metropolitano. La metropolitana di Serfaus è lunga 1.280 m e presenta un raggio di curva minimo di 300 m. Il dislivello di 20 m tra le stazioni si supera con pendenze massime del 5,35%.



# Ci sono solo 4 fermate e il tragitto dura 9 minuti

In tutto ha quattro fermate: Parkplatz , Kirche , Zentrum e Seilbahn. Messa in funzione nel dicembre del 1985 e inaugurata ufficialmente nel 1986, la metropolitana passa direttamente sotto la strada principale di Serfaus in un tunnel. Dalla fermata “Parkplatz – Parcheggio” all’entrata del paese, la funicolare porta gli ospiti alla stazione a valle degli impianti di risalita situati dall’altra parte del villaggio sia in estate che in inverno.

Il treno composto da 3 vagoni singoli comunicanti impiega 9 minuti per compiere tutto il tragitto, alla velocità di 11 m/s e può trasportare fino a 3.000 passeggeri all’ora.

Fonte articolo: Schalber

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore