La M5 va oltre SAN SIRO: pronto lo STUDIO di FATTIBILITÀ per l’estensione di 11 chilometri

Un altro passo in avanti per la metro milanese. Vediamo il progetto insieme alla situazione delle altre estensioni programmate per le altre linee

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San Siro - Bareggio

Non si ferma lo sviluppo di progetti per estendere la rete metropolitana milanese fuori dai confini comunali. Ecco cosa prevede lo studio di fattibilità in valutazione e di quanto potrebbe allungarsi la linea lilla.

La M5 va oltre SAN SIRO: pronto lo STUDIO di FATTIBILITÀ per l’estensione di 11 chilometri

# In valutazione lo studio di fattibilità per l’estensione della M5 di 11 km da San Siro Stadio a Bareggio

San Siro – Bareggio

La M5 potrebbe spingersi fino a Bareggio, a circa 11 km dal capolinea ovest di San Siro Stadio. Come dichiara il sindaco Linda Colombo “Durante un incontro con Città Metropolitana e Metropolitana Milanese ci sono state presentate sei ipotesi di prolungamento della M5, che ha attualmente il suo capolinea a San Siro. Tra queste, la più interessante per noi è quella che prevede una tranvia lungo lo Scolmatore”. Nell’analisi preliminare è emerso proprio che i bareggesi sarebbe coloro che avrebbero il maggior beneficio in quanto il Comune di Bareggio è quello servito peggio dai mezzi di trasporto pubblico in quell’area della Città Metropolitana di Milano.

Prolungamento M5 Settimo Milanese

Lo studio di fattibilità prevede che in caso di prolungamento la linea sarebbe obbligata a proseguire in superficie dopo il Comune di San Pietro all’Olmo per mancanza di spazio sotto la strada statale ex-S11. L’ipotesi più conservativa prevede 4 fermate che potrebbero estendere la linea M5 a ovest: Sant’Elena, Quarto Cagnino, Quinto Romano e il capolinea con deposito di Settimo Milanese.

# Gli ulteriori prolungamenti in fase di studio

Il prolungamento della linea M5 fino a Bareggio non è pero l’unico allo studio. Vediamo alcuni dei più fattibili.

#1 Due nuove fermate a est sulla linea M4 di prossima inaugurazione, da Linate a Segrate. Lo studio prevede una stazione intermedia “Idroscalo” oltre a quella di Segrate che servirà il “Westfield Center” e l’hub AV

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#2 Il prolungamento della futura M4 a ovest da San Cristoforo-Buccinasco, con 6 ipotesi al vaglio

Credits: giornaledeinavigli.it – Diverse ipotesi di prolungamento M4 a ovest

#5 Lo sbinamento della M5 a nord, già finanziato con 15 milioni di euro, per portare la linea da Bresso a Cusano Milanino e Cinisello Balsamo

Sbinamento M5

# Le altre estensioni in costruzione o già finanziate

Oltre a questi nuovi progetti di sviluppo, ci sono altre linee certe di vedere la luce. Ecco quali sono:

#1 Due nuove fermate M1 a nord apriranno tra fine 2023 e inizio 2024

Credits: Urbanfile – Prolungamento Monza Bettola

L’estensione della linea rossa a nord vedrà l’inaugurazione nei prossimi anni di due nuove fermate, Restellone e Monza Bettola, per una lunghezza complessiva di 1,9 km. I lavori di scavo sono in fase avanzata e questa nuova tratta dovrebbe essere operativa entro l’inizio del 2024.

#2 M1 a ovest con tre nuove fermate fino a Baggio

Credits: Urbanfile – Prolumgamento Bisceglie-Quartiere degli Olmi

In tutto saranno 3,5 km di estensione della linea M1, con deposito e parcheggio di interscambio oltre la tangenziale ovest. La linea rossa a ovest avrà 3 nuove fermate dal capolinea Bisceglie, le stazioni: Parri, Baggio e Quartiere degli Olmi. I lavori dovrebbero partire entro la fine di quest’anno.

#3 La linea M5 si estende di 13 km a nord con 12 fermate fino a Monza Polo Istituzionale

Credits: Urbanfile – M5 Bignami-Monza

La linea attraverserà per 13 km i comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza. Dopo la stazione di Bignami, ora capolinea, verranno costruite altre 12 fermate, quasi raddoppiando la lunghezza attuale della M5. Il progetto ha già ottenuto la prima tranche di risorse finanziarie, approvate per intero e che verranno erogate annualmente, e i lavori dovrebbe partire tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Sarà la prima linea a collegare due province.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.