🛑 La LINEA VERDE avanza. Destinazione: Vimercate

La metropolitana di Milano si muove alla conquista della Brianza con un progetto innovativo. Novità in arrivo anche per M3 e M6

Metro leggera

Il servizio di trasporto pubblico di Milano continuerà ad ampliarsi nei prossimi anni. Le maggiori novità riguarderanno i cittadini dell’hinterland, in questo caso quelli che vivono lungo la direttrice della linea verde. Vediamo le ultime novità in arrivo. 

🛑 La LINEA VERDE avanza. Destinazione: Vimercate

# Un nuovo capolinea 

«Il prolungamento della M2 da Cologno Monzese a Vimercate è nero su bianco» così ha dichiarato Massimiliano Capitanio, deputato della Lega. Il cambiamento è stato ufficialmente inserito all’interno del bilancio di previsione dello Stato. La notizia è stata accolta con entusiasmo a Milano, dove il sindaco Giuseppe Sala ha commentato positivamente la scelta. Da adesso la scommessa sarà quella di rendere concreto il progetto.


Credits: moovit

Leggi anche La PASSERELLA ELETTRONICA dalla Metro a Linate

# Light Rail Project

L’ordine riguardante l’ampliamento della linea verde fino a Vimercate era già stato approvato all’interno delle leggi di bilancio del 2019 e del 2020. Adesso è il momento di agire. Il progetto potrà finalmente soddisfare il desiderio degli abitanti del vimercatese, che da dieci anni aspettano la costruzione di un collegamento con la metropoli. Lo scorso agosto è stata presa in considerazione la costruzione di una linea leggera, un collegamento moderno che collegasse il capolinea Cologno con la Brianza. Il progetto è stato riconsiderato diverse volte, la decisione è poi ricaduta sul prolungamento della linea metropolitana M2. La soluzione è la Light Rail Project, che mantiene le caratteristiche della metropolitana classica ma con un percorso meno intenso di fermate. Il progetto ha coinvolto i comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate.

Leggi anche Gli INTERSCAMBI da BRIVIDI nella Metro di Milano 



# M3 punta a Paullo e ritorna in auge la M6

I cambiamenti previsti nel futuro non includono solo la linea M2 ma anche le altre linee metropolitane. Oltre al prolungamento verso Vimercate, infatti, la finanziaria firmata prevede anche quello della M3 da San Donato verso Paullo e la garanzia di risorse per gli ampliamenti di M1 e M4, nonostante quest’ultima non sia ancora in funzione. Lo stesso vale per la possibilità di ampliare il servizio di trasporto costruendo una nuova linea M6. Per ora il 2022 si concentrerà su Vimercate ma i progetti per il futuro prevendono una più ampia espansione metropolitana.

Credits: ilpost.it

Fonte La metro verde di Milano cresce: passo decisivo per il prolungamento, come cambia la M2 

Continua la lettura con Entro il 2030 la METRO CRESCERÀ del 34%: le 38 NUOVE FERMATE in arrivo 

SARAH IORI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.