Il nuovo FRECCIAROSSA ITALIA – GERMANIA

L'accordo preliminare firmato tra Trenitalia e Deutsche Bahn: i primi viaggi e le tratte previste

0
Treno alta velocità tra Italia e Germania

Dopo l’entrata in servizio nel 2021 del collegamento veloce tra Milano e Parigi, la compagnia ferroviaria italiana è al lavoro per collegare con l’alta velocità anche Italia e Germania. Ecco cosa prevede l’accordo preliminare firmato tra Trenitalia e Deutsche Bahn, quando i primi viaggi e le tratte previste.

Il nuovo FRECCIAROSSA ITALIA – GERMANIA

# Firmato l’accordo preliminare tra Trenitalia e Deutsche Bahn

Trenitalia e DB

Dall’Italia alla Germania a bordo del Frecciarossa. L’accordo preliminare firmato tra Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, e la compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn è il primo passo per aumentare l’offerta internazionale e un servizio sempre più affidabile e competitivo con l’alta velocità. Il tutto fa parte del progetto pilota Italia_Germania, presentato congiuntamente dalle due società ferroviarie e selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Commission Action Plan che ha come obiettivo lo sviluppo di servizi internazionali di lunga percorrenza nell’ambito di una cooperazione a lungo termine.

# Primi viaggi per la fine del 2026

Credits sierraalpha_ita IG – Frecciarossa 1000

Questo ulteriore collegamento diretto tra Italia e Germania con il Frecciarossa significa tempi ridotti per viaggiare all’estero, con un minore impatto ambientale, e un’alternativa sia per gli italiani che per i tedeschi per muoversi tra le due Nazioni. In futuro grazie al posizionamento della Germania in Europa e all’estese rete ferroviaria tedesca i Frecciarossa potrebbe avere collegamenti ferroviari verso altri Stati europei. I primi viaggi sono previsti per la fine del 2026.

# Da Milano a Monaco di Baviera in meno di 6 ore: nel mirino anche Berlino

Milano-Monaco treno

Si parte con i collegamenti tra Milano e Monaco e tra Roma e Monaco. Oltre a lavorare sui collegamenti si guarda anche ai tempi di percorrenza. Grazie alla futura apertura del Tunnel di Base del Brennero e all’eliminazione del cambio treno dovrebbero ridursi di circa un’ora. Dalla Stazione Centrale di Milano si arriverebbe a quella di Monaco di Baviera in poco meno di 6 ore. Tra le ipotesi future l’estensione del servizio con collegamenti da e per altre destinazioni in Germania, in primis Berlino.

Leggi anche: MILANO-BERLINO col FRECCIAROSSA? Ecco da quando

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: FsNews

Continua la lettura con: Col FRECCIAROSSA a LUBIANA? In PARTENZA il primo TRENO di PROVA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteATTIVATI i PRIMI CHILOMETRI sulla nuova MILANO GENOVA a 250 km/h
Articolo successivoGrandi eventi, sport, concerti: gli APPUNTAMENTI 2024 a MILANO da segnare in AGENDA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.