I TRENI DEL SOLE: un’idea per Milano?

Dal 5 aprile partono i treni del sole: una novità che potrebbe avere senso importare anche da noi. Queste sono le loro caratteristiche

Credits: www.glacierexpress.ch

Non sarebbe male se Milano rifacesse quanto si fa in Svizzera per raggiungere i luoghi dei propri desideri. Infatti, dal 5 aprile ogni giorno partono treni speciali dalla Svizzera interna per raggiungere il Ticino.

I TRENI DEL SOLE: un’idea per Milano?

# La Città Ticino è l’oggetto del desiderio

Credits: www.ticino.ch

Il treno Gottardo della Schweizerische Südostbahn partirà a breve da Basilea, Lucerna e Zurigo per raggiungere Città Ticino, fino a Bellinzona e Locarno.


Un viaggio speciale, senza fretta, per godersi il panorama dei territori attraversati lungo la vecchia tratta del Gottardo.

# Perché non estendere l’idea anche a Milano?

Credits: www.glacierexpress.ch

I treni Gottardo sono speciali: con un confort di lusso, sono anche dotati di due moderne aree ristoro.

E quello che percorrono è un istruttivo percorso per osservare da spettatori come cambiano la natura, le costruzioni e il clima, passando dal Nord al Sud della Svizzera.



È anche prevista un’area famiglia, con ampi spazi dove i bambini possono giocare o disegnare su ampi tavoli.

# Un treno per Genova ed uno per Rimini

Credits: www.glacierexpress.ch

Non sarebbe possibile una simile proposta per i milanesi che vogliono raggiungere il mare?

Per esempio, potrebbero essere istituiti dei treni panoramici capaci di collegare Milano direttamente a Genova, senza fermate. Poi da lì, alternativamente, potrebbero fare tutte le stazioni a Levante, fino alle Cinque Terre, e a Ponente, fino a Sanremo.

Altri treni panoramici potrebbero anche collegare Milano direttamente a Rimini e, successivamente, proseguire fino a Cattolica o a Cervia.

# Il viaggio deve essere già una vacanza

Credits: www.thetrainline.com

Ma la cosa più importante è che il viaggio deve essere vacanza già dalla partenza. Comodi vagoni per conversare, ammirare il panorama e ricevere indicazioni turistiche. Essere informati lungo il percorso delle attrattività offerte dai luoghi di destinazione e dei prodotti tipici delle località attraversate, con eventuali promozioni a bordo.

Sarebbe un treno vivace e interessante per i milanesi e per tutta l’area collegata, ma anche per il turista straniero.

Continua la lettura con: Il primo TRAMTRENO in partenza nella città Ticino

GIUSEPPE MARZAGALLI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.