I TRANS-EUROP EXPRESS 2.0: i nuovi treni notturni per viaggiare tra le città europee

Vediamo le nuove tratte previste nel breve periodo e i primi viaggi notturni attivati

Credits nightjet - Treni notturni

Il nuovo piano d’azione con il ripristino del servizio che richiama i vecchi TEE va nella direzione, prevista dal piano dei trasporti ferroviari dell’Unione Europea, di triplicare il traffico passeggeri ad alta percorrenza entro il 2050. Vediamo le nuove tratte previste nel breve periodo e i primi viaggi notturni attivati.

I TRANS-EUROP EXPRESS 2.0: i nuovi treni notturni per viaggiare tra le città europee

# La rete TEE 2.0: le nuove tratte diurne-notturne previste

Credits touringclubitaliano – Rete TEE

Al vertice dei ministri dei trasporti europei di maggio 2021 è stata firmata una lettera d’intenti per la nascita di una rete europea di servizi diurni e notturni di treni veloci, il programma Trans-Europ-Express 2.0 che si richiama allo storico network con la sigla TEE che ha messo in connessione in Paesi Europei nel Dopoguerra.

In questa lettera sono stati indicati le linee guida per garantire uno standard minimo del servizio ferroviario: la rete dovrà prevedere percorsi tra almeno tre Stati, o tra due stati su una distanza di almeno 600 km, con i treni che dovranno viaggiare almeno a 160 km/h su gran parte del percorso e una velocità media complessiva di almeno 100 km/h con servizi accessori a bordo quali aria condizionata, wifi e ristorante.

Le tratte previste nel breve periodo sono:

  • TEE 1/2 Parigi-Varsavia passando per il Belgio e la Germania
  • TEE 3/4 Amsterdam-Roma con fermate a Colonia, Basilea e Milano
  • TEE 5/6 Berlino-Barcellona passando per la Francia
  • TEE 7/8 Amsterdam-Barcellona con fermate in Belgio e Francia

Ancora non è stata indicata una prima data per i viaggi diurni, mentre quelli notturni sono già ripartiti sulle direttrici già esistenti.

# I primi viaggi notturni attivati con l’orario invernale 2022

Viaggi notturni Nightjet-Euronight

In attesa dei primi viaggi diurni, con il nuovo orario invernale 2022 sono disponibili i collegamenti notturni sulle tratte servite dai NightJet e Euronight: Vienna-Monaco-Parigi, Vienna-Zurigo-Amsterdam, Zurigo-Basilea-Hannover-Amburgo, Varsavia-Vienna-Graz, Stoccarda-Monaco-Udine-Venezia e Monaco-Milano-Genova-La Spezia. Nei prossimi anni, partendo già dal 2023, dovrebbero aggiungersi altre linee.

Per agevolare nuovi collegamenti notturni la Commissione Europea ha previsto di studiare delle misure ad hoc e entro fine anno presenterà un piano d’azione per promuovere i servizi ferroviari passeggeri a lunga percorrenza. Rimane infatti intatto l’obiettivo del Green Deal comunitario: il raddoppio del traffico passeggeri su rotaia a lunga percorrenza entro il 2030, per poi triplicarlo entro il 2050.

Continua la lettura con: Il treno LOWCOST sta conquistando l’EUROPA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/