“Gite in Treno”: i 5 ITINERARI a tema per scoprire le BELLEZZE della Lombardia

"Gite in treno": dal tour di Monte Isola ai segreti del Lago di Como, vediamo tutti i tour Trenord per riscoprire la Lombardia

0
Credit: @trenord_discoverytrain

Con l’arrivo della bella stagione torna “Gite in treno”, il programma di itinerari e idee proposto da Trenord per esplorare le bellezze della Lombardia.

Si può partire da 460 stazioni diverse, la destinazione? Ogni bellezza della Lombardia.

“Gite in Treno”: i 5 ITINERARI a tema per scoprire le BELLEZZE della Lombardia

# Trenord alla scoperta della Lombardia

Credit: eventimilano.it

Con l’arrivo della bella stagione torna “Gite in treno”, il treno dove non avresti mai pensato di arrivare. “Gite in treno” è un programma di itinerari e idee proposto da Trenord per esplorare le bellezze della Lombardia.

Partendo da Milano o da una qualsiasi delle 460 stazioni presenti sul territorio, Trenord  permette di raggiungere in giornata ogni luogo della Lombardia in treno, per una gita fuori porta adatta a tutti: dagli appassionati di sport alle famiglie con i bambini.

I biglietti per queste gite speciali sono già acquistabili sul sito trenord.it e sull’App Trenord, in biglietteria, ai distributori automatici di stazione e nei punti vendita autorizzati di Trenord e comprendono il prezzo del treno più le attività per la giornata tra cui i diversi battelli.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Vediamo insieme i 5 tour a tema per esplorare le bellezze della Lombardia.

#1 Lago di Como (sponda comasca)

Credit: @campisano_nicola- Moltrasio

In questo tour si esplorerà la sponda comasca del Lario a 17,50 euro per gli adulti e 8,70 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni).

Questo biglietto comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Como e la libera navigazione in battello tra le località di Cernobbio, Moltrasio, comune molto antico e famoso per le splendide ville, Blevio e infine Torno.

#2 Lago di Como (sponda lecchese)

Credit: @letimarazzi 

Questo biglietto speciale è a soli 14 euro per i ragazzi, (fino ai 13 anni), 25 euro per gli adulti e 50 euro per famiglie (2 adulti+2 ragazzi).

Nel prezzo è compreso il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Varenna e la libera navigazione sul lago in battello tra Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Tremezzo e Lenno.

In questo tour si potrà anche esplorare Villa Carlotta, una bellissima villa che contiene anche un giardino botanico che si può visitare.

Come scriveva Manzoni, questo tour vedrà come tappa anche “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi”.

Questo biglietto costa soli 10 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni) e 19.70 per gli adulti, è possibile viaggiare in treno andata da tutta la Lombardia verso Como, navigare in battello tra Como, Bellagio e Lecco e tornare in treno da Lecco, o viceversa.

#3 Monte Isola: uno dei borghi più belli d’Italia

Credit: @visitmonteisola

Questo tour è alla scoperta di Monte Isola, l’isola lacustre più alta d’Europa.

ll biglietto speciale, a soli 15 euro, comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Sale Marasino, Iseo o Sulzano e il battello andata e ritorno per Monte Isola, dichiarato uno dei Borghi più belli d’Italia.

Questo borgo ha una superficie complessiva di 12,8 kmq e raggiunge un’altitudine di 600 metri. Dodici sono i suoi tipici borghi, alcuni in collina, e altri a lago, caratterizzati da viuzze e vicoli che vale la pena di vedere almeno una volta.

#4 I tesori del Lago di Lugano

Credit: @lugano.switzerland

Il biglietto speciale a 25 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Porto Ceresio e la navigazione in battello fino a Morcote, Brusino Arsizio, Melide, Gandria, Paradiso e Lugano.

Il biglietto permette anche di usufruire di sconti dedicati per visitare il Museo delle Culture di Lugano, per la funivia di Brusino Serpiano e per la funicolare Monte San Salvatore.

Inoltre è attiva la convenzione “Lago di Lugano Pass”: i clienti di Trenord in possesso di un biglietto ferroviario valido per la giornata con destinazione Porto Ceresio o Lugano, potranno acquistare la carta giornaliera di libera circolazione sui servizi di Navigazione Lago di Lugano.

Il prezzo per loro sarà scontato: 19.25 euro (21 CHF) invece di 45 euro (49 CHF).

#5 Train&Bike: il tour per gli appassionati di sport

Credit: gps-tour.info

Tra le varie proposte di “Gite in treno” ce ne sono alcune sportive, pacchetti inclusivi di biglietto del treno e voucher per il noleggio, in loco, di bici ed e-bike a pedalata assistita, oppure ticket dedicati agli appassionati di trekking alla scoperte di alcune delle vie più suggestive della regione.

Tra questi troviamo l’offerta Train&Bike: il percorso che prevede prima il tragitto in treno e poi una pedalata in bici tranquilla o un percorso impegnativo, a seconda del livello di esperienza del viaggiatore.

Da fine maggio sono numerose le città che prevedono l’offerta Train&Bike, tra queste: Mantova e Parco del Mincio, Valtellina, Lago d’Iseo, Lago di Garda, Parco Adda Sud e Varese.

Lecco offre anche un biglietto speciale per gli sportivi “Open Rail”: il biglietto che comprende il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Lecco o a Colico e la libera circolazione, sempre in treno, tra Colico e Lecco, o viceversa.

Questo consentirà ai camminatori di avventurarsi lungo gli itinerari proposti, immersi nella natura ma con la possibilità di conoscere anche la storia e la cultura del luogo da loro scelto.

Il biglietto ha un costo di 15 euro per gli adulti, i ragazzi (fino ai 13 anni) viaggiano gratis insieme ai titolari del biglietto.

Fonti: eventimilano.it

Continua la lettura con: 10 destinazioni da raggiungere in TRENO da Milano per una gita o per una breve vacanza

ARIANNA BOTTINI

Leggi anche: Life Science. Lombardia incoronata “Regina” (ma servono più sanità e ricerca)

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteI misteri della SEDIA del DIAVOLO di Roma
Articolo successivo7 VIAGGI ALTERNATIVI da fare in ITALIA almeno una volta nella vita
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.