Dopo Flixbus è nato FLIXTRAIN: i TRENI LOW COST arriveranno anche in Italia?

Prezzi stracciati e sostenibilità: il futurismo ferroviario arriverà in Italia?

credit: berlinomagazine.com

Dalla Germania i FlixTrain stanno conquistando l’Europa. Prezzi stracciati e sostenibilità: il futurismo ferroviario arriverà in Italia?

Dopo Flixbus è nato FLIXTRAIN: i TRENI LOW COST arriveranno anche in Italia?

Dopo aver riscontrato un successo enorme grazie a Flixbus, la società tedesca FlixMobility è partita alla conquista dell’Europa anche con i mezzi su rotaie: i FlixTrain. Si tratta di una rete ferroviaria low cost, sostenibile e con il tipico verde acceso che caratterizza la compagnia. L’idea è subito diventata un successo in Germania, e si sta diffondendo anche nel resto d’Europa: arriverà anche in Italia?


# Dalla Germania alla conquista dell’Europa

Credit: hospitality-on.com

La rete è partita nel 2018 e in soli 3 anni non solo ha avuto un grande successo in Germania, ma la compagnia mira già ad una internazionalizzazione. Tutti i treni di FlixTrain sono alimentati con energia ricavata da fonti rinnovabili e hanno dei prezzi davvero convenienti: questi sono i punti di forza dei treni verdi che stanno conquistando l’Europa. Recentemente infatti è stata inaugurata in Svezia la prima linea FlixTrain che collegherà Stoccolma a Göteborg.

# Il sogno di FlixMobility: una rete low cost che connetta bus e treni

L’obiettivo della compagnia è quello di creare una grande rete intermodale in cui si combinino sia i treni che i bus, e a farne una sintesi è stato André Schwämmlein, uno dei fondatori di FlixBus: “Siamo sinonimo di viaggi a prezzi accessibili e un’alternativa ecologica all’automobile. Il nostro obiettivo deve essere quello di convincere più persone a passare al trasporto pubblico. Autobus e ferrovia si completano a vicenda perfettamente“.

# Sempre più tratte a prezzi stracciati: quando raggiungeranno l’Italia?

credit: The Berlin Spectator

Guardando la scalata dell’azienda si può prevedere che il successo riscontrato dai bus verrà replicato dalla nuova rete ferroviaria. In Germania la rete è in espansione e dopo un periodo di stop causato dalla pandemia i FlixTrain ripartiranno con nuove tratte disponibili e sempre più corse, che serviranno per ridurre i tempi di attesa.



E mentre in Germania i treni verdi cercano di collegare tutte le aree metropolitane del Paese con prezzi stracciati da 4,99€, in Svezia sono stati lanciati da pochissimo ma stanno già spopolando con biglietti a partire da 125 SEK (circa 12€). Quando arriveranno anche in Italia?

Leggi anche: Il treno d’alta velocità Low Cost

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.