“CONGELATA” la linea S12 come “METROPOLITANA LEGGERA” tra Milano e Lodi

Il servizio richiesto dai pendolari rimane fermo al palo, niente corse aggiuntive

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trenord_discoverytrain IG - Trenord

In questo articolo di gennaio 2022 raccontavano dei disagi dei pendolari del sud milanese che si muovono da e verso Milano in treno. In particolare, la tratta Milano-Lodi spesso soggetta a interruzioni, ritardi e cancellazioni. Dai pendolari era arrivata una proposta per rendere più efficiente il servizio.

“CONGELATA” la linea S12 come una “METROPOLITANA LEGGERA” tra Milano e Lodi

# La Milano-Lodi una delle più frequentate dai pendolari, ma spesso soggetta a interruzioni

Linea S1

La linea ferroviaria Milano-Lodi S1 è una delle più trafficate e frequentate dai pendolari, ma spesso soggetta a interruzioni, ritardi e cancellazioni. In alcuni casi la causa è stato il guasto di un treno merci sulla linea, altre volte un pantografo incastrato o la rottura della linea di tensione sopraelevata. A questo si aggiunge il fatto che i convogli debbano fermarsi in mezzo alle campagne per lasciare passare treni alta velocità semivuoti negli orari in cui si concentrano i lavoratori, per un discorso di gerarchia ferroviaria. 

# La soluzione proposta dai viaggiatori: S12 come metropolitana di superficie e ripensare l’interconnessione “lenta/veloce”

Credits hpgruesen-pixabay – Trenord

Oltre alle legittime proteste, i pendolari si sono dimostrati proattivi nel suggerire alcune proposte da mettere in campo. La prima richiesta, che è anche quella più fattibile, è stata di riportare fino a Melegnano la linea S12 per aumentare il numero di corse e riqualificare la stazione di Lodi. In questo modo con corse ogni 12-15 minuti la linea diventerebbe una “metropolitana leggera” tra Milano e Lodi.

La seconda è invece di ripensare l’interconnessione “lenta/veloce” e fare in modo che il transito di linee regionali, suburbane, treni merci e dell’alta velocità sia il più funzionale possibile. Per fare questo la proposta è stata di anticipare questa interconnessione tra Lodi e Tavazzano, dove un treno merci si era fermato per guasto a gennaio 2022, splittando così la linea lenta ad uso esclusivo della S12 fino a tutta la tratta Lodi-Saronno.

# Reintrodotta la linea S12, ma solo fino a Bovisa e con otto corse al giorno

Credits I.sorry-wikipedia – S12 Milano

La proposta dei pendolari sembrava essere stata ascoltata da Regione Lombardia e il 28 agosto 2023 la linea S12 Melegnano-Cormano è infatti stata riattivata, anche se con attestazione a Milano Bovisa. Inizialmente con otto corse, quattro per direttrice, con la promessa di aggiungerne altre all’inizio del 2024 e arrivare quindi a un servizio di metropolitana di superficie. L’impegno non è stato però mantenuto e i nuovi orari non hanno registrato modifiche. 

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Per Trenord l’aumento del numero di corse è possibile solo al rilascio infrastrutturale da parte di Ferrovienord del binario per Cormano-Cusano, al momento non ancora disponibile. Il passaggio dei treni ogni 15 minuti si ha per ora solo grazie alla combinazione della linea S1 Lodi-Milano negli orari di passaggio della linea S12, che dopo San Donato si immette nel passante ferroviario milanese. 

Continua la lettura con: Le nuove LINEE del PASSANTE per integrarlo meglio con la metropolitana

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.