Arriva il super treno a idrogeno: questa la sua velocità

Scopriamo come è progettato, come funziona e le prestazioni che può raggiungere

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genos_nono IG - Cinova H2

Presentato alla fiera internazionale InnoTrans 2024 a Berlino, questo convoglio di nuova generazione rappresenta un notevole passo avanti nella mobilità sostenibile. Scopriamo come è progettato, come funziona e le prestazioni che può raggiungere.

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Arriva il super treno a idrogeno: questa la sua velocità

# Il treno veloce che arriva dal futuro

genos_nono IG – Cinova H2

Presentato all’InnoTrans 2024 di Berlino, Cinova H2 è il primo treno ad alta velocità alimentato a idrogeno della Cina, prodotto dalla CRRC Qingdao Sifang. Si caratterizza per un design aerodinamico ed elegante, con esterni realizzati in materiali leggeri e resistenti, il tutto pensato per ridurre la resistenza dell’aria e ottimizzare l’efficienza energetica.

genos_nono ig – Interno Cinova H2

Le carrozze offrono un ambiente moderno e spazioso, con ampie sedute ergonomiche e finestrini panoramici, e possono ospitare oltre 1.000 passeggeri.

Antoine Guy-Twitter – Cinova H2 schermi interattivi

Il convoglio è dotato di tecnologie avanzate come display informativi interattivi e sistemi di illuminazione intelligenti, offrendo ai viaggiatori un’esperienza sicura e tecnologicamente all’avanguardia​.

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# Come funziona il sistema a celle di idrogeno

rollingstockworld.com – Antoine Guy/X – Caratteristiche treno

Il treno sfrutta un avanzato sistema a celle a combustibile a idrogeno, capace di generare energia elettrica attraverso una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno: l’unico scarto prodotto è l’acqua pura. I motori sono alimentati dalle celle, mentre l’energia in eccesso viene immagazzinata in batterie per mantenere prestazioni elevate. Il riscaldamento e il raffreddamento dell’ambiente interno avviene tramite il sistema di recupero di calore e acqua, consentendo la massima efficienza anche nei mesi freddi e un’operatività con costi energetici ridotti​.

# 1.200 Km con una sola ricarica, raggiunge i 200 Km/h

Kirill Balberov-1520today – Cinova H2

Il Cinova H2 non punta solo alla sostenibilità e al comfort, ma anche alla velocità di ricarica e di viaggio. Le celle ad idrogeno utilizzate hanno una potenza di circa 960 kW che garantiscono al convoglio un’autonomia di ben 1.200 km con una sola ricarica di idrogeno, che si completa in appena 15 minuti, e di raggiungere la velocità massima di 200 km/h. Prestazioni competitive con i treni tradizionali, ma con il vantaggio di poter essere utilizzati anche su linee non elettrificate, come programmato in Lombardia sulla linea Brescia-Iseo-Edolo per la fine del 2024, contribuendo alla decarbonizzazione del trasporto ferroviario, ogni convoglio consente una riduzione del consumo di CO2 di ben 730 tonnellate, e migliorando l’efficienza del trasporto pubblico nelle aree poco servite.

 

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.