Il PRIMO TRENO a IDROGENO in ITALIA presentato a Milano

Come è fatto, quando e dove circolerà

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Credits alstom.com - Coradia Stream

Le novità e le innovazioni passano sempre da Milano, anche il primo treno a idrogeno d’Italia. Come è fatto, quando e dove circolerà.

Il PRIMO TRENO a IDROGENO in ITALIA presentato a Milano

# La presentazione all’interno di EXPO Ferroviaria 2023

Credits tecnelab.it – Treno a idrogenojpeg

Nell’ottica del rinnovo graduale dei treni in servizio sulla rete ferroviaria lombarda, martedì 4 ottobre 2023 è stato presentato all’interno di EXPO Ferroviaria 2023 a Rho Fiera Milano il primo treno a idrogeno d’Italia alla presenza degli assessori regionali Franco Lucente, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, Infrastrutture e Opere pubbliche e Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel 2020 il Consiglio di Amministrazione di FNM aveva deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8 per un investimento è di oltre 160 milioni.

Credits alstom.com – Coradia Stream

Le parole dell’Assessore Lucente: “l’investimento nell’idrogeno dimostra che per Regione l’obiettivo della neutralità tecnologica + strategico: entro il 2025 rinnoveremo completamente la flotta dei treni, con mezzi rispettosi dell’ambiente e a emissioni ridotte.” I vecchi convogli diesel che saranno inizialmente sostituiti sono entrati in servizio dai primi anni ’90.

# L’obiettivo è realizzare la prima Hydrogen Valley italiana

Struttura treno a idrogeno

I nuovi treni alimentati ad idrogeno che FNM ha deciso di acquistare sono sviluppati sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream e sono in larga misura identici ai treni Donizetti già in uso a Trenord, in modo da ridurre i tempi di consegna e conseguire possibili sinergie nella manutenzione.

Credits alstom.com – Interno Coradia Stream

Sono i primo treni a zero emissioni dirette di Co2 per l’Italia, dotati di celle a combustibile a idrogeno, con una capacità totale di 260 posti a sedere e un’autonomia superiore a 600 chilometri. L’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche della Lombardia, Claudia Maria Terzi, ha spiegato che “Il treno a idrogeno si inserisce nell’ambito del progetto H2iseO, che mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano.

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Entro il 2025 è prevista l’attivazione, nel comune di Iseo, del primo dei tre impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile senza emissioni di CO2, gli altri due nel 2026. L’idrogeno prodotto sarà utilizzato anche per il funzionamento di 40 bus che entro la fine del 2025 sostituiranno l’intera flotta oggi utilizzata da FNM Autoservizi in Valcamonica.

# Tra il 2024 e il 2025 i primi 6 treni in servizio sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo

Treno all’idrogeno. Credits: radiolombardia.it

I primi sei treni entreranno in servizio commerciale in Valcamonica tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 lungo il percorso di 103 km della linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord. I restanti otto entro il primo semestre 2026. La scelta dell’idrogeno per decarbonizzare il servizio ferroviario in Valcamonica è risultata essere l’unica applicabile dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario dato che l’elettrificazione avrebbe avuto una elevata complessità tecnica e un impatto ambientale molto pesante.

Continua la lettura: In Lombardia la prima HYDROGEN VALLEY: in arrivo i TRENI a IDROGENO

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.