“RICCHI in collina, POVERI in pianura”: si arriverà a questo anche da noi?

Nei giorni in cui Milano boccheggia per lo smog, sempre più milanesi sognano di respirare in collina

0

Quello che sta succedendo nel Canton Ticino è un preludio di cosa accadrà anche dalle nostre parti? Nei giorni in cui Milano boccheggia per lo smog, sempre più milanesi sognano di respirare in collina. 

“RICCHI in collina, POVERI in pianura”: si arriverà a questo anche da noi?

Estratti da Ricchi in collina, poveri in pianura del Corriere del Ticino

# Il fenomeno nel Canton Ticino: ricchi in collina, poveri in pianura

credit: medium.com

“Forse è eccessivo parlare di «segregazione», come ha fatto il Tages Anzeiger. Ma è pur vero che ricchi e poveri non condividono gli stessi quartieri, come dimostra l’ampia analisi realizzata dall’Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Berna. (…) 

“Un lavoro mastodontico che permette di far emergere le disuguaglianze a livello nazionale ma anche all’interno dei singoli comuni. Per esempio si nota come a Lugano le persone più benestanti siano adagiate sulle pendici del Monte Brè, in pieno centro o direttamente sulle rive del lago, mentre le classi popolari occupano i quartieri di Molino Nuovo, Viganello e Pregassona, soprattutto quella bassa. (…)

“Soprattutto emerge che anche all’interno di un singolo comune i ricchi e i poveri vivono raramente fianco a fianco. Ognuno tende ad avere come vicino di casa qualcuno della medesima classe socio-economica. (…)
 

“«Oggi il Ticino cresce solo grazie all’immigrazione – sottolinea Dandrea -, perché il saldo naturale è pesantemente negativo da anni. Però la Svizzera è un paese caro in cui vivere e quindi i nuovi arrivati sono solitamente persone abbienti, con un buon reddito. Queste persone vogliono tutte andare ad abitare nelle zone collinari del Luganese. L’americano o l’europeo del nord cercano casa a Montagnola o magari a Castagnola, non gli si può proporre Mezzovico o Tesserete, sebbene questi siano posti comodi e ben serviti dove un ticinese può vivere benissimo».”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Il Corriere del Ticino

# Succederà anche nella Grande Milano?

Credits Federica Abbinante-unsplash – Montevecchia

Smog, prezzi, qualità della vita: secondo una recente ricerca la maggioranza dei milanesi sta pensando di trasferirsi fuori dalla città. In particolare risultano proprio le zone collinari non lontane dalla città ad attrarre di più i milanesi in fuga: l’Oltrepò, la Brianza, le Prealpi comasche, bergamasche e lecchesi. La tendenza in atto nel Canton Ticino si estenderà anche da noi?

Continua la lettura con: Gli Student Districts di Milano 

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente“I NAVIGLI non verranno RIAPERTI”: la FOTOGALLERY di come sarebbe stata la MILANO delle ACQUE
Articolo successivoI 7 PIATTI SCOMPARSI della cucina LOMBARDA