#MYCARBONARA: così Roma festeggia sui social il suo PIATTO ICONICO

Carbonara day è l’evento dedicato a tutti gli amanti della Pasta alla Carbonara. La ricetta della vera carbonara


Il 6 Aprile torna sui social con gli ashtag #mycarbonara e #carbonaraday la maratona degli amanti di questa ricetta tipicamente romana

Carbonara day è l’evento dedicato a tutti gli amanti della Pasta alla Carbonara, un classico della cucina romana, divenuto nel tempo uno dei piatti più popolari italiani e apprezzati anche all’estero.


#MYCARBONARA: così Roma festeggia sui social il suo PIATTO ICONICO

Cinque ingredienti: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Questa è per i puristi della carbonara, la Ricetta con la R maiuscola e null’altro, oltre a tanta cura nel prepararla. No all’uovo che fa la frittatina, no al guanciale molle o bruciato, no alla pasta scotta e soprattutto no a cipolla o aglio, no a pomodoro o panna. Ada Boni nel Talismano della Felicità ci aggiunge un ciuffo di burro e uno schizzo di olio.



Dunque passata Pasqua, il 6 aprile, si festeggia sui Social e sulle tavole di Roma in primis, il Carbonara Day la  “spaghettata social” dedicata alla ricetta, ideata dai pastai di Unione Italiana Food con il supporto di Ipo – International Pasta Organisation.

La giornata prevede che puristi e innovatori saranno chiamati a condividere la loro “Carbonara perfetta” a partire dalle 10, seguendo il dibattito sui canali social WeLovePasta e con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Il Carbonara Day, inizierà con un live twitting che avrà tra i protagonisti i pastai di Unione Italiana Food, lo chef Luciano Monosilio, lo youtuber e pasta lover Wilwoosh e Eleonora Cozzella, foodwriter, esperta di pasta e autrice del libro “La Carbonara perfetta”.

Nel corso dell’incontro saranno offerti consigli pratici e informazioni su curiosità relative al piatto. Sarà affrontato il tema su come preparare la carbonara ovvero se esiste solo una maniera per farla con i 5 ingredienti canonici o se non debbano esserci limiti alle reinterpretazioni della ricetta nel rispetto di quella originale.

Ad oggi il #CarbonaraDay ha raggiunto in 5 anni una platea potenziale di oltre 1 miliardo di persone. Per la storia della ricetta leggi l’articolo sul Gambero Rosso

FRANCESCA SPINOLA

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest#Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila#KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.