La LINEA C di ROMA riprende la MARCIA: le NUOVE FERMATE in arrivo

Ecco fino a dove si estenderà e i possibili sviluppi futuri

0
Credit metrocspa - Tracciato Linea C

Stanziati 1,6 miliardi per il prolungamento della terza linea metropolitana della capitale. Ecco fino a dove si estenderà e gli sviluppi futuri.

La LINEA C di ROMA riprende la MARCIA: le NUOVE FERMATE in arrivo

# In arrivo 1,6 miliardi dal PNRR per il prolungamento della Linea C

Credits geordie_7272 IG – Stazione Metro C

Nell’ambito dell’evento “PNRR e risorse nazionali quale impatto per Roma” il Ministro Giovannini ha confermato lo stanziamento di 1,6 miliardi di euro per il prolungamento della terza linea metropolitana della capitale, relativamente alla tratta T2 Venezia – Clodio.

Queste risorse fanno parte dei 3,7 miliardi destinati alle metropolitane nelle città italiane dall’art. 1 co. 393 della Legge Finanziaria 2022 che entro la fine del mese di febbraio verranno attribuite ufficialmente tramite un apposito decreto ministeriale. Per la tratta T2 sono 1,7 i miliardi di euro stanziati complessivamente, contando i 140 milioni messi a disposizione nel 2014 per la realizzazione della stazione Venezia. Questi fondi non bastano però per l’intera tratta, servirebbero 2,5 miliardi, ma per dare avvio ai cantieri della sub tratta comprendente la sola stazione Venezia.

Leggi anche: LA RIVOLUZIONE di Metrovia per Roma: 7 nuove linee METROPOLITANE, 1 CIRCLE LINE e 12 linee di METROTRAM

# 4 chilometri di estensione per 5 nuove fermate

Credits metrocspa – Tratta T2 Linea C Roma

Entro la fine dell’anno, grazie al finanziamento di un’intera tratta della metropolitana di Roma dopo 10 anni, dovrebbe esserci la cantierizzazione della stazione Venezia mentre l’avvio dei lavori per la restante tratta T2 è previsto entro il 2023, previo cofinanziamento di Comune e Regione e il necessario risanamento di Roma Metropolitane.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La nuova tratta si estenderà per circa 4 km e avrà 5 nuove fermate: Venezia, Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano e Clodio/Mazzini. La realizzazione del prolungamento fino alla stazione Farnesina è ancora da definire in quanto servono ulteriori 700 milioni di euro, che potrebbero essere inseriti nelle finanziarie dei prossimi anni.

Continua la lettura con: Il sogno in grande della METROPOLITANA di PARMA

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteUn po’ si disprezza, molto si ricerca: come si dice CHEAP a Milano?
Articolo successivo🛑 Nuove ztl, niente diesel e città a 30 all’ora: a Milano CAMBIA la MOBILITÀ con il “Piano Aria”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.