🛑 Nuove ztl, niente diesel e città a 30 all’ora: a Milano CAMBIA la MOBILITÀ con il “Piano Aria”

Milano avanza rallentando: è la strada giusta?

0
credits: @milano_in_bicicletta su IG

A Milano cambierà la mobilità. Se ne parlava già da un po’ e si aspettava solo l’approvazione, arrivata ora dal Consiglio Comunale con 28 voti favorevoli e 12 contrari. Con l’obiettivo di diventare una città sempre più green e “carbon neutral”, lunedì 21 febbraio è stato approvato dal consiglio comunale di Milano il “piano aria e clima”. Il progetto che trasformerà la mobilità milanese potrà avere inizio. Ma cosa prevede questo Piano aria e clima?

Nuove ztl, niente diesel e città a 30 all’ora: a Milano CAMBIA la MOBILITÀ con il “Piano Aria”

Gli obiettivi prefissati si dovranno portare a termine tra il 2022 e il 2050 e la sfida finale è quella di far diventare Milano una città a zero emissioni. Obiettivo molto ambizioso, quasi utopico, ma rimane che la città vuole impegnarsi per essere sempre più sostenibile.

# L’approvazione definitiva

Credits: @milanoguida
BAM

Il Piano Aria e Clima era già nel cassetto del Comune di Milano da qualche tempo e, dopo il 10 gennaio scorso quando è stato presentato nella sua totalità, lunedì è stato accettato definitivamente dal consiglio comunale. Il Piano si divide in 5 macro-aree di intervento (salute, connessione e accessibilità, energia, adattamento ai cambiamenti climatici e consapevolezza) e prevede una transizione ecologica della città.

Il Comune specifica che il piano è stato ideato partendo dal voler garantire la salute ai propri cittadini attuali e futuri, per questo si è sottolineata l’esigenza di un cambiamento.  Come riportato dal Comune, si vuole migliorare la qualità della vita dei milanesi e per farlo bisognerà passare “dall’abbattimento delle emissioni inquinanti al raggiungimento della neutralità carbonica, passando per il contenimento dei rischi legati al cambiamento climatico, la valorizzazione dell’economia circolare e sostenibile sino all’adozione di stili di vita consapevoli e responsabili. Azioni sistemiche e sinergiche rivolte a tutti i cittadini con una particolare attenzione a chi è più fragile per età, situazione socio-economica e stato di salute”.

# Nuove Ztl e una città a 30 km/h

auto parcheggiate
(pixabay)

Alcuni degli interventi previsti dal Piano Aria sono già noti ai milanesi, tra questi la volontà di trasformare Milano in una città ciclopedonale, una cosiddetta città a 30 km/h. Per raggiungere questo obiettivo, a partire da ottobre 2022, si inizierà a impedire l’accesso in città alle auto diesel Euro 5. Sempre per ottenere una città a 30 km/h verranno create nuove Ztl, aree a traffico limitato, in particolare in quelle zone considerate “sensibili”. Un esempio sarà favorire la realizzazione di accessi privilegiati a pedoni, bici e monopattini nelle aree vicine a scuole e ospedali.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits: pixabay.com, Beeki

Sempre rimanendo in tema auto, l’obiettivo è anche quello di scoraggiare l’utilizzo di mezzi privati e di diminuirne l’uso entro il 2025. Per farlo, tra le idee del Piano Aria e Clima, c’è quella di togliere i parcheggi gratuiti e trasformare alcune aree cementate adibite a parcheggio in spazi verdi.

# Verso la riduzione di emissioni CO2

Le scuole avranno un ruolo molto importante nel Piano. Per ridurre del 45% le emissioni di CO2 entro il 2030, il Comune prevede l’installazione di 60mila mq di pannelli fotovoltaici sui tetti di scuole, case popolari e uffici. In più si vogliono controllare gli impianti termici delle case private, portando i cittadini a scegliere impianti sempre più moderni e sostenibili.

Sempre per contrastare l’innalzamento della temperatura della città, si ridurranno le isole di calore inserendo più spazi verdi e depavimentando alcune aree. Per questi obiettivi ci si affiderà a progetti già avviati come ForestaMi, ovviamente implementandoli.

# Un’azione non più procrastinabile

Il Piano Aria e Clima è essenziale e la transizione ecologica della città non può più essere rimandata. Lo sa il Comune vedendo i nuovi limiti dei livelli di inquinanti imposti dall’Oms, ma lo sanno anche i cittadini sempre più attenti all’ambiente.

Milano cambierà davvero dopo il Piano Aria e Clima?

Continua la lettura con: 🛑 Il nuovo piano aria al voto: AREA B estesa all’area metropolitana?

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLa LINEA C di ROMA riprende la MARCIA: le NUOVE FERMATE in arrivo
Articolo successivoA Milano arrivano le DONNE VENEZIANE del CINQUECENTO
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.