🔴 Porta Vittoria: al posto del CINEMA ABBANDONATO nascerà il 5 GIORNATE BUILDING

La sorte del Cinema XII Marzo è rinascere dall'abbandono: questo il progetto del nuovo edificio

Credits: blog.urbanfile.org

I vecchi cinema milanesi scompaiono uno dopo l’altro ma in zona Porta Vittoria uno ha subito questa sorte già nel 1984, da allora l’edificio è stato dimenticato. Fino ad oggi. Finalmente il vecchio cinema è il soggetto di un nuovo progetto urbanistico. Vediamo cosa verrà alla luce al suo posto. 

Porta Vittoria: al posto del CINEMA ABBANDONATO nascerà il 5 GIORNATE BUILDING

# Il Cinema XII Marzo inutilizzato dal 1984

Al numero 14 di Corso XII Marzo prende posto, negli anni Venti, il Cinema Imperiale, terza sala di una zona che vedeva nascere una nuova vita cinematografica. Inaugurato nel 1932, nel 1953 viene ristrutturato e chiamato Cinema XII Marzo, con una sala di 600 posti a sedere.


Tra gli anni Sessanta e Settanta la nuova movida porta l’edificio ad ospitare una stanza da ballo al di sopra del cinema, negli stessi anni il cinema passa alla distribuzione di prime visioni e novità. Passato per diverse gestioni, che lo sostengono con tenacia, il XII Marzo chiude nel 1984, rimanendo uno spazio inutilizzato fino ad oggi.

Credits: flikr.com pinterest.com

Leggi anche Elisabetta ANDREIS: “La mia Milano è una CITTÀ DA CINEMA”

# Il 5 Giornate Building di 7 piani

Nonostante il tentativo di sostituire il cinema con un negozio di vestiti negli anni Novanta, lo spazio non ha mai visto la luce di una ristrutturazione o ricostruzione fino al nuovo progetto. La sorte futura dell’edificio è nelle mani di Abitare Co, che prevede di farne dopo la demolizione un palazzo residenziale.



Credits: 5giornatebuilding.it

Il progetto prevede un palazzo di sette piani con il primo piano ad uso commerciale, che verrà chiamato 5 Giornate Building. L’architettura sarà elegante, con rivestimento in pietra e pietra artificiale, con terrazze interne e la facciata sarà aperta da finestre e balconcini, che animeranno la struttura con giochi prospettici.

 

Fonte Milano | Porta Vittoria – Finalmente nuova vita al posto del cinema abbandonato in Corso XXII Marzo (blog.urbanfile.org)

Continua la lettura con Chiude anche l’Arlecchino: nel CENTRO di Milano c’è ora solo UN CINEMA

SARAH IORI

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.