🛑 I PINGUINI di PAO vanno a SCUOLA

La nuova opera del celebre street artist milanese

Credits: milano.repubblica.it

Dopo un lungo lavoro, l’edificio scolastico in Via Ungheria è stato riqualificato e inaugurato per ospitare tanti bambini al suo interno. L’impresa è stata celebrata in un modo speciale, con un murales a opera dello street artist milanese Pao.

I PINGUINI di PAO vanno a SCUOLA

# I pinguini per una riqualifica artistica

Credits: Pagina Facebook “Progetto murales scuola infanzia via Ungheria”

La missione dei genitori era di far tornare i loro figli in quella scuola e, finalmente, sono riusciti a portarla a termine. Per festeggiare l’impresa, i promotori del progetto hanno diffuso raccolte fondi, laboratori e campagne di informazione per donare un’ultima opera al nuovo edificio. Nella sua facciata si può ammirare un allegro e coloratissimo murale a opera di Pao, uno street artist affermato nella zona di Milano ma conosciuto in tutto il mondo. Una delle sue opere più famose fu quella di riempire Milano di pinguini, dipingendoli sui grigi paracarri della città per renderli più gioiosi. Lo stesso pinguino è il protagonista nel disegno dedicato alla scuola, insieme ad altri suoi amici animali, portando lo stesso messaggio che Pao ha sempre diffuso. La composizione non è solo un omaggio all’impresa, ma anche un gesto promosso dalle mamme per donare una riqualificazione al quartiere di via Ungheria.


# La storia dietro la colorata rivincita

Credits: Pagina Facebook “Progetto murales scuola infanzia via Ungheria”

Dopo la chiusura della scuola, avvenuta nel 2018 per un furto di rame sul tetto, il Comune aveva preso la difficile decisione di chiudere per dedicarsi a una ristrutturazione completa. Era necessario, infatti, non solo sostituire i canali in rame, ma anche sistemare il piano terra, i servizi igienici e gli arredi. Proprio nei mesi in cui la scuola è stata chiusa, le mamme si sono mobilitate per dare il via al progetto. La loro forza di volontà, unita alla disponibilità di Pao, hanno dato vita ad una esplosione di gioia e colori da rimanere come esempio ad altre iniziative simili per la città.

Fonte: milano.repubblica.it

Continua a leggere con: A Milano la SCUOLA del FUTURO

MATTEO GUARDABASSI



Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.