EDICOLE-SUPERMERCATI: il progetto per salvare 40 edicole di Milano

Edoardo Scarpellini ha trovato un modo per far rinascere e salvare le edicole milanesi

0
Credits: @quotidiana_net Quotidiana

I chioschetti verdi delle edicole storiche sembravano destinati a scomparire. Con i giornali online e notizie che si leggono e sentono da ogni dove, il rischio di un fallimento dei giornali cartacei sembra molto prossimo. Eppure non è strettamente necessario che le nuove forme di comunicazione debbano far scomparire le tradizionali edicole della città e questo l’ha ben capito Edoardo Scarpellini, che ha trovato un modo per far rinascere e salvare le edicole milanesi.

EDICOLE-SUPERMERCATI: il progetto per salvare 40 edicole di Milano

# Non solo giornali

Credits: @quotidiana_net
Quotidiana

Con 3 milioni di euro investiti, è partito il progetto che potrebbe salvare le edicole milanesi. Edoardo Filippo Scarpellini, ceo di Quotidiana, crede che adibire le edicole ad un’altra funzione, oltre alla classica, sia il modo per rilanciarle. Non più solo giornali, ma anche prodotti della grande distribuzione, temporary store e pubblicità. L’obiettivo di Quotidiana è quello di creare delle piccole strutture a 360 gradi, mantenendo però la loro forma e funzione storica.

Qualche mese fa è comparso il pane fresco nelle edicole e ora arrivano le lasagne, le pastiglie della lavatrice e prodotti di ogni tipo. Come dice il CEO di Quotidiana la grande distribuzione è tornata a guardare con attenzione il concetto di prossimità. Se si considera poi che intorno agli edicolanti e ai loro chioschi c’è un tema di comunità, la svolta è offrire proprio alla comunità prodotti nuovi in luoghi tradizionali.

# La campagna di raccolta fondi per trasformare le edicole

Credits: milanopost.info
Quotidiana

Vendere solamente giornali non permette di trarre il giusto profitto, per questo Quotidiana ha deciso di ampliarsi. Rispettando i limiti di legge, secondo la quale almeno il 51% della superficie espositiva deve essere riservata alla stampa, nelle edicole ora si possono trovare anche altri prodotti. Questo progetto ha richiesto 3 milioni di investimenti, ma si vogliono raccogliere almeno altri 500mila euro. I fondi sono stati raccolti anche grazie alla campagna lanciata su Mamacrowd, specializzata nella equity crowdfunding online, e ai 47 investitori annunciati da Finedi Asset Mangement SpA Società Benefit. Alla campagna di raccolta fondi possono partecipare anche i privati, donando dai 300 euro in su alle edicole che vogliono trasformarsi. Le edicole che più di tutte necessitano di essere cambiate sono quelle nella cerchia dei Navigli.

L’idea di Quotidiana sarà il modo per rilanciare le edicole?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonti: agi.it

Continua la lettura con: 🔴 La novità a Milano: PANE FRESCO in EDICOLA. Ecco dove

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe COSE più BELLE da FARE sui Navigli
Articolo successivoMilano avrà un PALAZZO ARCOBALENO? Presentato il progetto
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.