Le COSE più BELLE da FARE sui Navigli

Vediamo le esperienze più belle che si possono fare

Credits sunshineee.95 IG - Gondola Darsena

I Navigli sono da sempre un luogo di attrazione per milanesi e turisti, ancora di più con la bella stagione. Vediamo le esperienze più belle che si possono fare.

Le COSE più BELLE da FARE sui Navigli

#1 Un tour in battello 

credits: naviglireloading.eu

Una delle esperienze più suggestive da fare sui Navigli è il tour in battello che ogni ora dall’Alzaia Naviglio Grande, per scoprire la città sotto un altro punto di vista e in modo più lento.


#2 Navigare con una gondola veneziana

Credits sunshineee.95 IG – Gondola Darsena

L’alternativa più insolita di navigare i canali è a bordo di una gondola veneziana. Al momento è la prima e unica a Milano, di proprietà della Canottieri San Cristoforo che offre la possibilità di imparare a utilizzarla con delle specifiche lezioni.

#3 L’Aperitivo

Credits valeriananni IG – Aperitivo Navigli

Dalle 17:00 in poi a Milano scatta l’ora dell’aperitivo e i Navigli sono la zona preferita dai milanesi, soprattutto d’estate. Sono decine i locali affacciati sui canali e nelle vie perpendicolari a Ripa di Porta Ticinese dove sorseggiare un ottimo drink in compagnia e degustare stuzzichini o intere portate.

#4 Osservare il tramonto sul Naviglio Grande

Credits: @alfonsoparty IG

Il tramonto sul Naviglio Grande è sicuramente una delle esperienze più suggestive che si possono provare a Milano. Vedere il rosso e il giallo del sole riflettersi sull’acqua insieme alle case colorate che si specchiano 



#5 Scoprire la vecchia Milano tra le vie laterali

Vicolo Lavandai – Alzaia Naviglio Grande 14

Anche le vie laterali al Naviglio Grande meritano una visita. Si possono scoprire cortili di case a ringhiera ancora come erano nella vecchia Milano, dove si possono trovare laboratori di artisti, artigiani e pittori. Il Vicolo dei Lavandai poi è una delle attrazioni più suggestive, lo storico lavatoio dei panni utilizzato fino agli inizi del ‘900.

#6 Godersi la nuova Darsena

IG @vista.darsena

Dove terminano i due Navigli, Grande e Pavese, c’è la rinnovata Darsena di Milano. Un tempo terzo porto cittadino d’Italia, oggi è un luogo dove passeggiare, prendere il sole, fare colazione, aperitivo o mangiare, fare la spesa al Mercato Comunale o prendere lezioni di canoa.

Leggi anche: La “FORESTA GALLEGGIANTE” in DARSENA

#7 Andare alla ricerca del vintage e dell’antiquariato

Il Mercatone dell’antiquariato sui Navigli

Sono molti i mercati e i negozi che vendono vestiti vintage e oggetti d’antiquariato lungo o attorno ai Navigli. Dal Mercatone dell’Antiquariato che si tiene lungo il Naviglio Grande ogni ultima domenica del mese, al Wunder Market, un atelier d’arte dove scoprire creazioni originali o il “mercatino delle pulci” milanese della Fiera di Sinigaglia.

Leggi anche: I 5 migliori MERCATINI AGRICOLI di Milano

#8 Entrare nel bar più piccolo del mondo

Credit: @backdoor42_milano

In Ripa di Porta Ticinese 43 bisogna provare almeno una volta l’esperienza di entrare nel bar più piccolo del mondo, Backdoor 43. Grande solo 4 metri quadrati, ha una capienza di tre persone e si accede bussando o tramite una chiave se si ha prenotato. Il barman accoglie i clienti indossando una maschera di “V per Vendetta” e si può restare all’interno per un massimo di 2 ore.

Leggi anche: I segreti del BAR PIU’ PICCOLO del mondo: a Milano lungo il naviglio

#9 Assaggiare il miglior gelato della città

Credits: scattidigusto.com – Latteneve

Prendere un gelato scegliendo tra alcune delle gelaterie più buone dei Navigli e della città. Tra queste troviamo LatteNeve, Gelateria Orso Bianco, il Negozietto del Gelato e Gelateria Rivareno.

Leggi anche: I 10 GELATI più buoni di MILANO (secondo i milanesi)

#10 Scoprire i contrasti di Corso di Porta Ticinese

Credits conor.adam IG – Ticinese

Un’ultima cosa da fare è scoprire la storia e le curiosità lungo Corso di Porta Ticinese. Da non perdere le Colonne di San Lorenzo con l’antistante Basilica, con i tram che sferragliano sul pavé, oppure la meraviglia del parco delle Basiliche e la deliziosa piazza Sant’Eustorgio.

Spunto: Viaggiamo.it

Continua la lettura con: La fermata del giorno: 10 cose da fare e vedere intorno alla stazione di PORTA ROMANA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here