🛑 CADORNA si trasformerà in un PARCO SOPRAELEVATO: presentato il progetto Fili per la nuova mobilità in Lombardia

Una nuova Foresta Sintetica Pensile per il futuro di Cadorna

Credits: blog.urbanfile.org Rendering parco sospeso Cadorna

La Lombardia vuole trasformarsi, guardare al futuro in un’ottica sostenibile. E lo fa anche grazie al nuovo progetto che rivoluzionerà la mobilità della regione, rendendola probabilmente più efficace e più green.

🛑CADORNA si trasformerà in un PARCO SOPRAELEVATO: presentato il progetto Fili per la nuova mobilità in Lombardia

# FILI: la Lombardia tesse il suo futuro anche con una superciclabile

Credits: 
Rendering parco sospeso Cadorna (Progetto FILI)

FILI è il nome del progetto presentato venerdì da FNM, FerrovieNord e Trenord, insieme  a Regione Lombardia. Un progetto che ha come obiettivo quello di rendere meno impattanti le infrastrutture di trasporto sul territorio in un’ottica sostenibile. La parola d’ordine di FILI è ambizione: prevede una superciclabile, per favorire la mobilità lenta, da Cadorna al T2 di Malpensa e che toccherà 24 Comuni e alcuni lavori sulle ferrovie di Busto Arsizio e Saronno.


La sede della Fnm sarà poi spostata da Cadorna a Bovisa: si realizzerà un nuovo headquarter con numerose aree verdi che diventerà protagonista della riqualificazione dell’area. Ma il progetto più grande è un enorme parco sospeso che percorrerà tutta la stazione di Milano Cadorna, coprendola.

# Una foresta sintetica pensile

Credits: blog.urbanfile.org
Rendering parco sospeso Cadorna

72mila metri quadrati di parco urbano che fungeranno da copertura della stazione ferroviaria di Milano Cadorna. Una stazione dalla posizione straordinaria, vicinissima al Castello Sforzesco e al Duomo, ma che dovrebbe essere riqualificata. Per questo sarà realizzata un’estensione del Parco Sempione sopra la stazione di Cadorna: una soletta a copertura dei binari che possa essere riempita di terreno così da poter piantare alberi e prato.

Dovrebbe essere poi proprio da qui, da questo nuovo parco sopraelevato, che partirà la ciclabile di 72,2km. Una Foresta Sintetica Pensile, così è stato chiamato il nuovo intervento per Cadorna dai relatori del progetto e così è stato esposto all’evento di presentazione di “FILI: la Lombardia tesse il suo futuro”, alla presenza di numerose cariche regionali importanti.



# 2 milioni di metri quadrati della Lombardia riqualificati

Si vedrà, quindi, una nuova Milano Cadorna, anzi una stazione di Cadorna e i suoi binari di ingresso nascosti da un’area verde sospesa. Un parco che sembra essere solo una piccola parte del progetto sul futuro della mobilità in Lombardia. FILI interverrà, infatti, su un totale di 2 milioni di metri quadri all’interno della regione e prevede la piantumazione di 800mila alberi in 41mila ettari di 24 Comuni diversi.

Continua la lettura con: 🛑 L’ULTIMA NOVITÀ della grande RIQUALIFICAZIONE per l’ex area Falck di Sesto

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.