La CASA IGLOO è in VENDITA: questo il PREZZO

Una delle case più caratteristiche e iconiche di Milano è stata messa sul mercato

0
Credits tempocasa - Render restauro Casa Igloo

Una delle case più caratteristiche e iconiche di Milano è stata messa sul mercato. Vediamo come è fatta, la sua storia e quanto costa acquistarla.

La CASA IGLOO è in VENDITA: questo il PREZZO

# Le iconiche case Igloo della Maggiolina

Case igloo dall’alto

Le case Igloo furono costruite nel 1946, in via Lepanto nel quartiere Maggiolina, ai margini del cosiddetto Villaggio dei Giornalisti, su progetto dell’ingegnere Mario Cavallè. Il piano era quello di realizzare unità abitative provvisorie che avrebbero dovuto rappresentare una risposta veloce ai bisogni delle famiglie sfollate, con le case distrutte dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’ispirazione arrivò dagli Stati Uniti, dove in quegli anni era piuttosto diffusa un’architettura delle dimore circolari. In origine erano 12, oggi ne sono rimaste 8 ma solo 2 hanno mantenuto questo impianto, mentre le altre hanno subito importanti interventi di ampliamento e rifacimento.

Leggi anche: La STRADA delle CASE FUNGO e delle CASE IGLOO

# Come sono fatte

credit: @silvana_kk IG

Queste bizzarre abitazioni hanno una pianta rotonda di 45 metri quadrati e si sviluppano su due livelli, seminterrato e primo piano, con un sistema costruttivo a volta, formato da mattoni forati disposti a losanghe convergenti. Gli spazi interni erano stati suddivisi per avere ingresso, cucina, bagno e due camere.  

# L’annuncio di vendita: 399.000 euro per 90 mq

Uno di questi pezzi di storia milanese è oggi in vendita. Sui principali portali di annunci immobiliari viene raccontata come “Una soluzione unica nel suo genere, nascosta tra i grattacieli e i centri commerciali della grande metropoli”. Il testo riporta quanto segue: “La casa è costituita da una base circolare di circa 45mq + 45mq di laboratorio al piano inferiore che risulta essere speculare al piano superiore, è un’autentica cupola realizzata con un sistema a volta formato da mattoni forati disposti a losanghe convergenti. Questa tecnica consente di disporre gli arredamenti interni con una maggiore libertà”. Fa parte della proprietà anche “un giardino privato di 75 mq con box bici/motorino di 8 mq e ingresso indipendente di 20 mq”. Il prezzo? La trattativa parte da circa 399.000 euro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Continua la lettura con: LIMITI agli AFFITTI BREVI per abbassare gli AFFITTI LUNGHI? Il Governo BOCCIA il Comune

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUn RISTORANTE vista LAGO a MILANO
Articolo successivoGli EDIFICI più belli e più curiosi di CITTÀ STUDI (Gallery Fotografica)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.