Gli STUDENT DISTRICTS: i QUARTIERI per STUDENTI dove AFFITTARE casa a Milano

Dura per uno studente vivere a Milano. Però esistono dei quartieri che sembrano ideali dove abitare per chi frequenta l'università

0
Credits: @dadelmi Murale Porta Romana

Dura per uno studente vivere a Milano. Però esistono dei quartieri che sembrano ideali dove abitare per chi frequenta l’università. 

Gli STUDENT DISTRICTS: i QUARTIERI per STUDENTI dove AFFITTARE casa a Milano

# Bicocca: il quartiere più a buon mercato nelle vicinanze di una università 

Università Bicocca

Alla Bicocca i prezzi per prendere in affitto un appartamento sono ancora abbordabili. C’è una vasta offerta e la zona è ideale per i giovani, oltre a essere piuttosto sicura rispetto ad altre zone periferiche. E’ anche molto ben servita dai mezzi e il grande numero di studenti che ci vivono ha alimentato molti locali a misura di under 30. 

 

# Porta Genova: posizione strategica, vita notturna e prezzi quasi abbordabili

Credits paolavignelli IG – Piazzale Stazione Porta Genova

Il quartiere Porta Genova offre soluzioni per ogni esigenza e risulta uno dei più ricercati dagli universitari. Il principale punto di forza è la posizione: vicina a IULM, Cattolica e Bocconi, ma non solo. Ha il Naviglio a due passi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

# Porta Romana: perfetta per chi studia in Bocconi o alla Statale, anche i prezzi sono già stellari

Credits: @kavalaomer
Murale Porta Romana

La zona di Porta Romana è perfetta soprattutto per gli studenti di Bocconi e Statale, raggiungibili comodamente a piedi. Inoltre è ricca di servizi, locali e negozi. Nonostante sia una zona mediamente poco economica, per la vicinanza al centro storico della città e per la presenza della metro, sono molti gli studenti che vengono a vivere in questa zona.

 

# Città Studi: il quartiere universitario per antonomasia

https://fondoambiente.it/luoghi/citta-studi-le-sedi-storiche-dell-universita-statale?ldc

Il quartiere di Città Studi, a nord-est della città, è il quartiere universitario per antonomasia. Decentrata rispetto agli altri quartieri è comunque ben servita e collegata dal rete di trasporto pubblico e un’offerta di appartamenti con prezzi sotto la media cittadina anche se tra quelli in maggiore crescita a Milano. Questa zona è ricca di strutture e negozi ad hoc per gli studenti ed è la scelta ideale per gli iscritti al Politecnico e al dipartimento scientifico della Statale. 

 

Continua la lettura con: La casa più COSTOSA venduta quest’anno a Milano. E i 5 quartieri con PREZZI STELLARI

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteQueste sono le CITTÀ più STRANE del mondo
Articolo successivoLe TERME FIABESCHE di Milano: rinascono le ex SCUDERIE LIBERTY DE MONTEL
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.