5 CASTELLI SPETTACOLARI in VENDITA in Italia

Scopriamone alcuni tra i più maestosi e dal prezzo quasi inaccessibile

0
Credits: francisyork.com

Non solo appartamenti e ville di lusso, anche manieri e castelli sono pronti a trovare acquirenti nel nostro Paese. Scopriamone alcuni tra i più maestosi e dal prezzo inaccessibile.

5 CASTELLI SPETTACOLARI in VENDITA in Italia

#1 Castello di Montalto Pavese (Pv): da 1 milione di euro

Credits: francisyork.com

Si tratta di un’enorme residenza signorile risalente alla fine del ‘500 e costruita sulla cima di una collina a 1.200 metri d’altezza da cui si gode un panorama suggestivo. Dalla terrazza si ha infatti una vista magnifica sulla natura circostante, sui due bellissimi giardini che circondano l’edificio e sui boschi nelle vicinanze.

Credits: lionard.it

Ha una superficie abitabile di ben 6.500 mq e al suo interno vanta saloni riccamente affrescati e arredati, salotti raffinati, stanze da pranzo eleganti e un teatro. Il prezzo solo su richiesta, a quanto pare non inferiore al milione di euro.

#2 Castello di Oramala a Val di Nizza (Pv): 1,2 milioni di euro 

Credits: sothebys.com

A Val di Nizza, borgo della Valle Staffora, si trova un altro importante maniero, tra i più visitati dai turisti, costruito dalla famiglia Malaspina nell’XI secolo. Abbarbicato su uno sperone roccioso a oltre 750 metri di altezza, è in vendita sul sito di Sotheby’s.

Credits: buonviaggioitalia.it

La rocca vanta oltre 9.600 metri quadrati abitabili, circondata da 108 ettari di parco, in cima alla torre vi è un bellissimo terrazzo che offre una incantevole vista a 360° sulle valli del pavese. Il prezzo per aggiudicarselo è di 1 milione e 200 mila euro

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Il castello dell’Antica Posta in Umbria: 1,4 milioni di euro

Credits: casa.it

A metà strada tra Spoleto e Terni, troviamo il Castello dell’Antica Posta, un suggestivo edificio nato sulle rovine di un antico “castrum” romano, noto fin dal Medioevo e realizzato precedentemente, con lo scopo di controllare e difendere un tratto della via Flaminia spesso frequentato dai briganti. Oltre 1000 mq di superficie interna, quattro appartamenti e due suite per un totale di otto camere, 2 ettari di terreno e la corte all’interno della cinta delle mura.

Credits: casa.it

La corte all’interno delle mura comprende anche un pozzo di epoca medievale. Per l’intera struttura la cifra richiesta è di 1.380.000 euro.

#4 Il castello Brunelleschi a Castelfiorentino di 35.000 mq, vicino a  Firenze. La trattativa è riservata

Credits: gabetti.it

È un antico maniero costruito a Castelfiorentino da una famiglia nobiliare nel XV secolo progettato del Brunelleschi, con una superficie interna di 35.000 mq ed esterna 1.200 ettari agricoli a vigneti e oliveti. Tutta l’intera tenuta è in vendita, incluse anche le 25 case coloniche, un borgo con una villa settecentesca e una cappella nel bosco. 

Credits: gabetti.it

Il fascino del castello è dettato oltre che dai saloni affrescati, dal loggiato con quattro arcate, della merlatura guelfa e dal suo grande cortile interno con l’intonaco a graffite, anche dagli ospiti che vi hanno soggiornato: i papi Leone X, Clemente VII e Paolo III Farnese, personaggi illustri come Lorenzo Il Magnifico e il Re d’Italia Vittorio Emanuele III. Le trattative sono riservate.

#5 Il castello in vendita più grande della Lombardia, vicino a Milano, costa 10 milioni di euro

Credits: lionard.it

Una superficie interna di 8.800 mq, circondato da un bellissimo e rigoglioso giardino all’italiana. Interamente protetto da mura di origine medievale e dal tipico fossato e immerso in uno spettacolare parco di cinque ettari, questo castello fiabesco è il più grande della Lombardia. La torre merlata, sulla quale è ben visibile lo stemma del casato, esalta il fascino alla facciata del castello.

Credit: lionard.it – Interni castello

Al suo interno la cappella dedicata a Santa Vittoria con dettagli gotici e tardo-romanici, l’enorme piscina ricavata da una vasca dell’Ottocento e numerose stanze e sale decorate in stile neoclassico. Non lontano da Milano è una rarità a livello nazionale, sia per la sua maestosità e sia per le perfette condizioni di conservazione e ristrutturazione, oltre che per il prezzo: 10 milioni di euro.

Fonti: Siviaggia, Sothebys , Gabetti

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità


Articolo precedenteLe 5 regole degli ANNI ’90 da ripristinare a Milano
Articolo successivoLa naturale evoluzione di una nazione è dare più autonomia alle sue parti
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.