200 CASE LOW COST saranno costruite in zona Sarpi

La prima operazione di questo tipo in Italia ad opera della Bei

0
corriere.it - Social Housing

La prima operazione di questo tipo in Italia ad opera della Bei. Cosa è previsto e l’obiettivo dell’iniziativa.

200 CASE LOW COST saranno costruite in zona Sarpi

# Un finanziamento di 34 milioni di euro dalla Bei

credits: automoto.it – Paolo Sarpi

Si tratta della prima operazione di edilizia sociale per la Bei, la Banca Europea per gli investimenti, realizzata in Italia. Finora ha destinato quasi 7 miliardi in 11 paesi europei per progetti di social housing e prezzi calmierati. Il finanziamento concesso in questo caso è di 34 milioni di euro, ed è stato devoluto al Fondo Ca’ Granda gestito da Investire Sgr e partecipato dalla Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Cdp real asset Sgr e da Fondazione Cariplo. L’annuncio e la sottoscrizione sono avvenuti durante l’evento “Il partenariato acceleratore di rigenerazione urbana e sociale” tenutosi presso l’Archivio Storico del Policlinico di Milano il 27 novembre 2023.

# Oltre 200 case ricostruite per famiglie a reddito medio-basso

corriere.it – Social Housing

Le risorse servono per demolire e ricostruire, con i più alti standard di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, oltre 200 appartamenti del quartiere Sarpi. Questi immobili furono donati al Policlinico che ora vuole ricambiare “restituendo valore alla città“, come spiega il presidente dell’istituto ospedaliero Marco Giachetti, che aggiunge come il progetto rispecchi il significato del concetto di generosità e di restituzione alla collettività: “da una parte, abitazioni belle e moderne a prezzi calmierati per le fasce deboli della popolazione; dall’altra, interventi nel sociale, concreti e per tutti.”   

L’obiettivo di questa riqualificazione immobiliare è infatti di arricchire l’eterogeneità sociale nel centro città e soprattutto di permettere a famiglie che dispongono di redditi medio-bassi di poter vivere in abitazioni di qualità, sia del punto di vista costruttivo che energetico.

Fonte: Milano Today

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Le TRE ZONE più CONVENIENTI per INVESTIRE a Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa PRIMA PIETRA dell’”ARENA ONIRICA” di Milano
Articolo successivoIl PALAZZO di Milano RISCALDATO con la PUPÙ
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.