Ritorno alle origini

Una persona sottoposta a forte stress è in grado di manifestare spontaneamente la sua vera natura

Protesta Canada contro obblighi (La Presse, 2022)

Un noto principio psicologico è quello per cui una persona sottoposta a forte stress è in grado di manifestare spontaneamente la sua vera natura.

Guardando la situazione internazionale attuale, di fronte a un pericolo comune a tutti si stanno mostrando molteplici tipi di reazione tra i vari governi. Spesso il tipo di reazione attivato da un Paese riflette la sua identità storica che non è ancora stata cancellata dalla globalizzazione.


Ad esempio, l’Australia sembra tornare alla sua origine, quella di un continente carcere che cerca di contrastare il virus attraverso regole da colonia penale. Gli Stati Uniti si stanno spaccando in due ricreando gli scenari che hanno portato alla guerra civile, l’Inghilterra si è concentrata sulla natura libertaria che da sempre l’ha contraddistinta, i paesi del Nord Europa stanno palesando il loro spirito vichingo fatto di armonia, di cooperazione e di responsabilità, mentre i paesi dell’Europa continentale stanno assecondando l’ancestrale volontà di dominio da parte dell’autorità.

L’Italia sta mettendo in scena molti aspetti della sua tradizione, dalla cultura borbonica fatta di norme e cavilli spesso contraddittori a quella più fascista e autoritaria che pretende fedeltà assoluta e si mostra spietata contro qualunque forma di messa in discussione del potere.

Forse proprio il Canada, che è stato promotore di restrizioni molto pesanti, sarà il luogo da cui si cercherà una soluzione guardando al futuro invece che tornando al passato. Attraverso una presa di coscienza diffusa dei popoli che dopo anni di manipolazioni possano affermare uniti la semplicità dell’esistenza e la pienezza del vivere.



Continua la lettura con: Tutti i pensieri del giorno 

MILANO CITTA’ STATO 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato