La fuga del re, l’imprinting della Repubblica Italiana

La mossa un po’ vigliacca della monarchia come metafora della storia contemporanea dell'Italia


Correva l’anno 1943. In un’Italia ormai invasa dagli alleati ma ancora formalmente a fianco dei tedeschi, i reali Savoia dopo aver firmato l’armistizio scapparono da Roma di nascosto per mettersi in salvo a Brindisi, il più lontano possibile al riparo dalle ritorsioni naziste.

Si misero in salvo lasciando tuttavia l’Italia in mano agli alleati, che improvvisamente diventano i legittimi occupanti, senza informare adeguatamente né i cittadini né i soldati e neppure gli ex alleati tedeschi. In questo modo aprirono la strada a una confusione totale dell’esercito che non sapeva contro chi combattere e da che parte stare, fatti ben documentati da film come il celebre “Tutti a Casa” di Comencini in cui si racconta proprio del caos creato con la fuga dell’8 settembre.

Quei mesi in cui l’elite, rappresentata dalla monarchia, pensa solo a salvare se stessa con il popolo in confusione che si lascia andare a impulsi fratricidi è l’istantanea della storia della Repubblica. Spesso non così sanguinosa ma sempre segnata dalla convivenza di un’elite mai disposta ad assumersi responsabilità e una popolazione lasciata costantemente allo sbando e all’oscuro delle ragioni che muovono la politica.

Dove a quel punto la principale sorgente di potere per chi governa è la divisione tra i cittadini e la dipendenza, spesso occulta, da forze straniere.

Continua la lettura con: Tutti i pensieri del giorno 

MILANO CITTA’ STATO 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

 

 

 

 

 


autopromo