Il mistero è potere

Senza mistero il potere perde di forza

Simbolo della massoneria

La vita è un mistero.
Tutti gli accadimenti di cui facciamo esperienza hanno un lato imperscrutabile. Per governare questo lato, fin dalle origini del mondo esisteva la figura degli stregoni in grado di legare il razionale con l’irrazionale. Un ruolo nella società che poi si è secolarizzato attraverso le strutture religiose.
Il mistero della fede è esso stesso l’origine del potere delle chiese.

Senza mistero il potere perde di forza.
Per certi aspetti internet e poi i social rappresentano la distruzione del potere dell’informazione e stanno aprendo la strada all’eliminazione dei media tradizionali, la cui forza viene data dal poter scegliere tra le notizie da mettere in luce e quelle da mantenere nell’ombra.
Più sono le notizie che senza i mass media restano nel mistero, più è grande il potere dei media.


Il fatto di avere come un cono d’ombra su cui poter agire liberamente determina il grado di potere di un’autorità. Alimentare il mistero su quale sarà il futuro dei cittadini serve al governante per rinforzare la sua posizione.
Il potere si esercita facendo vivere le persone nell’incertezza e mai come in questo periodo i governi in nome di un futuro misterioso stanno straripando dagli argini costituzionali.

Il potere che si regge sul mistero è una forma arcaica, che prevede un atteggiamento sciamanico e degli atti di fede da parte di un popolo la cui obbedienza si fonda sull’ignoranza e sull’assenza di responsabilità.

L’unica via per portare al potere a un ruolo più edificante e all’altezza dei tempi è la trasparenza nei rapporti tra cittadino e autorità.
Riuscire a fare luce dove regna l’ombra è la strada maestra per dare un futuro migliore all’umanità.



Continua la lettura con: Lo stato di mafia

MILANO CITTÀ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.