🔴 VOLANO i PREZZI delle CASE a Milano: questo il QUARTIERE BOOM che ha segnato oltre +10% in sei mesi

Vediamo i quartieri preferiti da milanesi e quelli con la crescita dei prezzi maggiore

Credits Andrea Cherchi - Bosco Verticale e BAM

Prosegue la corsa verso l’alto dei prezzi delle case nel capoluogo lombardo, a una velocità sempre maggiore che nel resto d’Italia. Vediamo i quartieri preferiti da milanesi e quelli con la crescita dei prezzi maggiore.

🔴 VOLANO i PREZZI delle CASE a Milano: questo il QUARTIERE BOOM che ha segnato oltre +10% in sei mesi

# A Milano prezzi in salita del 4%, negli ultimi 5 anni la crescita ha superato il 40%

Credits Andrea Cherchi – Bosco Verticale e BAM

L’osservatorio immobiliare di Tecnocasa registra l’ennesima salita dei prezzi delle abitazioni nel capoluogo lombardo. Una corsa senza sosta e più veloce rispetto al resto del Paese: nel confronto tra primo semestre 2021 e 2022 le quotazioni immobiliari segnano un +4%. Restringendo l’analisi al centro città la crescita si ferma al +1,5%. 

Guardando agli ultimi 5 anni, tra il 2017 e il 2022, i prezzi sono saliti in media del 43,2% con picchi in periferia del 50%. Spingendosi ancora più indietro nel tempo, al 2012, si nota ancora di più la differenza di Milano e il resto d’Italia: fatto 100 il valore dei prezzi, nel primo semestre del 2022 a Milano è di 119,3, in tutte le grandi città italiane la media è di 81,1.

# Il boom di San Siro con oltre 10% di crescita del costo delle case in soli 6 mesi

Credits Andrea Cherchi – Zona San Siro

Il quartiere che ha registrato un boom dei prezzi, e che è anche uno dei più richiesti a Milano per la grande presenza di verde, è quello di San Siro-QT8: dal secondo semestre del 2021 al primo del 2022 si è registrato un +10,7%, con quotazioni oltre i 5.000 mq. Considerando l’area più allargata Fiera-San Siro, negli ultimi 5 anni risulta quella con la crescita maggiore dei prezzi in città: +59%.

Tra i quartieri più ricercati c’è anche l’area di zona di San Siro, tra piazzale Brescia e piazzale Lotto, con prezzi fino a 4.000 euro al mq, oltre alle zone di Moscova-Solferino, qui i prezzi superano i 10.000 euro al mq, Monti-Pagano per gli appartamenti più grandi e le tradizionali zone del divertimento come Brera e corso Como.

# L’arrivo della M4 e le Olimpiadi del 2026 spingono in alto i prezzi

Scalo di Porta Romana
Scalo di Porta Romana

Scorrendo la classifica si nota come le zone che stanno segnando una salita dei prezzi più marcata siano quelle più in trasformazione. Dopo San Siro troviamo infatti l’area tra viale Corsica e corso Lodi, con +7% dovuto soprattutto ai progetti di riqualificazione come l’ex macello di viale Molise e all’arrivo della M4 e agli interventi programmati di Scalo Romana per le Olimpiadi 2026 e per la nascita del nuovo quartiere.

L’area tra i Navigli e viale Famagosta, soprattutto per gli aumenti segnalati tra via Ripamonti e via Spadolini, ha visto salire le quotazioni del 6,4% con prezzi fino a 7.000 euro al mq grazie alla vicinanza dello Ied, dello Ieo e della Bocconi. Nelle zone di Ungheria e Forlanini, dove aprirà a breve la M4, la crescita è del 4%.

Tra Bovisa e corso Sempione, si registra un +3,9%, mentre sotto il 3% troviamo le zone Vercelli-Lorenteggio e Città Studi-Indipendenza, l’area tra viale Fulvio Testi, via Melchiorre Gioia e la Stazione Centrale, per via della crescita in zona Bicocca. 

Fonte: Milano Today

Continua la lettura con: Classifica QUALITÀ della VITA 2022: dominio delle PROVINCE AUTONOME. MILANO stabile

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/