UFFICIALE: ROMA avrà la LINEA D della METRO. Questo il PERCORSO

Il tracciato e quali quartieri storici attraverserà

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Roma metropolitane - Metro D
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Mentre è in fase di realizzazione di quella che è già stata definita come la stazione della metro più bella del mondo, Roma preme sull’acceleratore con il progetto della sua quarta linea metropolitana. Il tracciato e quali quartieri storici attraverserebbe.

UFFICIALE: ROMA avrà la LINEA D della METRO. Questo il PERCORSO

# Inserito nel Nuovo Piano Regolatore Generale il progetto della linea D

Credits romametropolitane – Sviluppi futuri metropolitana Roma

Roma avrà una quarta linea metropolitana. Queste sono le intenzioni dell’amministrazione capitolina che ha inserito il progetto della linea D nel Nuovo Piano Regolatore Generale. L’obiettivo è riaggiornare quello del 2007 per poi condurlo in porto. Si tratta infatti di una linea di cui si parla dagli anni ’90 e che sembrava non dovesse essere più presa in considerazione. Va detto che il rilancio all’interno del PRG da solo non basta per avere certezza della sua costruzione: manca ancora quasi metà della linea C da realizzare tra cui la mega-stazione museo di Piazza Venezia con i cantieri avviati da poco. Ma è comunque un primo passo significativo. 

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# Da nord est a sud attraversando il centro storico lungo 20 km e 22 fermate

Roma metropolitane – Metro D

Il tracciato della nuova linea, identificata sulla mappa dal colore giallo, dovrebbe andare dal nord est della città con capolinea in via Ojetti, attraversare il centro storico e concludersi a sud nel quartiere Eur in Piazzale dell’Agricoltura. Un totale di 20 km, con 22 fermate e 4 interscambi con le altre metropolitane: a Jonio con la linea B1, a Spagna con la linea A, a Venezia con la linea C e a Eur Magliana con la linea B e la ferrovia Roma Lido. 

# I quartieri storici attraversati

user32212-pixabay – Trastevere

La linea attraverserebbe alcuni dei quartieri più storici e centrali della città, a partire da Trastevere con suoi caratteristici locali dove scambierebbe con i servizi ferroviari regionali e con quello per l’aeroporto, poi piazza Vescovio, piazza Verbano, piazza Buenos Aires e piazza Fiume. Le gallerie passeranno più volte sotto il Tevere, una di queste all’altezza dell’Isola Tiberina. 

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Il priossimo passo concreto dovrebbe essere l’affidamento della revisione del progetto a Roma Metropolitane, ma ancora non sono state definite delle tempistiche.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.