Milano la seconda città più DESIDERATA, i giorni per vendere CASA, brusco calo degli IMPRENDITORI: le 5 BREVISSIME di OGGI a MILANO

I lavoratori autonomi (l'1,5% del totale) e gli imprenditori (2,7%) costituiscono ormai sono una minima parte dei contribuenti totali della regione

0

Brevissime oggi a Milano:

Milano la seconda città più DESIDERATA, i giorni per vendere CASA, brusco calo degli IMPRENDITORI: le 5 BREVISSIME di OGGI a MILANO

# Milano è la seconda città più desiderata da italiani e stranieri per andarci a vivere

Credits Azamat Esmurziyev-unsplash – Firenze

Preply, piattaforma di apprendimento delle lingue, ha elencato le città italiane più ambite per trasferirsi per motivi di lavoro e studio.
Roma è al primo posto tra le città più ambite dagli italiani che intendono cambiare città. Seguono Milano e Firenze. 
Gli stranieri invece mettono al primo posto Bologna, che supera Milano (al secondo posto) e Roma (al terzo).

# Taser per i vigili di Milano

I vigili urbani di Milano avranno i Taser. L’annuncio è di Franco Gabrielli, ex capo della polizia, il delegato del sindaco Beppe Sala per la sicurezza a Milano. A marzo del 2022 il consiglio comunale aveva approvato una mozione della lega, votata anche da esponenti della maggioranza, per dotare di Taser anche la polizia locale come già accade per Carabinieri e Polizia. Il Taser è uno “storditore elettrico”: funziona attraverso una scarica elettrica che immobilizza i muscoli del corpo. Resta da decidere ancora quando partirà la sperimentazione per i vigili urbani. 

# 56 giorni per vendere una casa a Milano 

pixabay – Chiavi di casa

Secondo l’ultima rilevazione di Tecnocasa, Milano è la città italiana in cui ci vuole meno tempo per vendere una casa: occorrono in media poco meno di due mesi, per l’esattezza 56 giorni, contro i 105 giorni delle altre grandi città. Il dato però segnala un peggioramento rispetto allo scorso anno, quando per vendere una casa la media era di 52 giorni. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# 1 Lombardo su 7 a rischio povertà: crollo del numero di imprenditori

Credits: corriere.it

Il 14,8% dei lombardi è a rischio povertà”: il risultato dell’analisi di Roberta Vaia, segretaria regionale Cisl Lombardia,basata sulle dichiarazioni Irpef aggiornate dal Ministero dell’economia e delle finanze.

Un altro dato che preoccupa è il calo di imprenditori e lavoratori autonomi: sono aumentati i lavoratori dipendenti (80.858 in più, l’1,3%) e i pensionati (+8.305, lo 0,2%) mentre sono in diminuzione sia gli imprenditori (-60.124, -0,9%) sia i lavoratori autonomi (-44.345, -0,6%), confermando il trend negativo degli ultimi dieci anni (-30% per entrambe le categorie). Il reddito medio è salito a 24.762 euro, un incremento di poco più di mille euro dal 2019 (23.664) che risulta però incapace di compensare l’incremento del costo della vita. 

I lavoratori autonomi (l’1,5% del totale) e gli imprenditori (2,7%) costituiscono ormai sono una minima parte dei contribuenti totali della regione.

A livello provinciale Bergamo e Brescia sono le uniche province lombarde che nell’ultimo triennio hanno visto aumentare il numero complessivo di contribuenti (+1%), mentre Pavia ha subìto la variazione negativa più alta: -1,5%. Pavia (-35%) e Lodi (-34%) sono le province che hanno perso più autonomi negli ultimi 10 anni. Sempre Lodi (-29,4%) detiene la variazione negativa peggiore per quanto riguarda il calo di imprenditori, seguita da Milano (-27,5%).

# Pieve Emanuele in guerra contro i mozziconi di sigarette

Credits: pexels.com
Mozziconi sigarette

Obiettivo: eliminare i mozziconi da strade e marciapiedi. Per questo il comune di Pieve Emanuele, a Sud di Milano, ha deciso di dotarsi di 15 raccoglitori di “cicche” di sigaretta.

Il recupero dei mozziconi consentirà di dare “loro nuova vita attraverso un processo brevettato di riciclo e purificazione”, ha spiegato il comune. “Questo è un progetto che, oltre a sensibilizzare e informare sulla possibilità di un riciclo di questi rifiuti, vuole contrastare il degrado urbano” ha dichiarato il sindaco Pierluigi Costanzo.

Continua la lettura con: Milano avrà una PIAZZA della LIBERTÀ, CASE da RECORD a DICEMBRE, habemus prossimo SINDACO? Le 5 BREVISSIME di VENERDI’ a MILANO

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUFFICIALE: ROMA avrà la LINEA D della METRO. Questo il PERCORSO
Articolo successivoIl video del giorno: I MURALES più BELLI di MILANO