Si vola senza MASCHERINA: la prima compagnia aerea al MONDO che le ha abolite

Un altro passo per tornare a una vita normale anche in cielo

credits: @9seventy IG

Ancora una volta è il Nord Europa a tracciare la via per il ritorno alla normalità post pandemia. Dopo averlo fatto a terra è la volta del cielo. 

Si vola senza MASCHERINA: la prima compagnia aerea al MONDO che le ha abolite

# Mascherina obbligatoria solo per chi viene da FUORI

credits: @alexatoslo_spotting
IG

La compagnia aerea Scandinavian Airlines è la prima al mondo che, dal 18 ottobre, non richiede più l’uso della mascherina a bordo dei suoi velivoli che viaggiano all’interno dei Paesi Scandinavi: Svezia, Norvegia e Danimarca. Fin dall’inizio della pandemia, la Svezia ha adottato un approccio pandemico senza blocchi o imposizioni. É stata il Paese con meno restrizioni sui suoi cittadini e a lungo si è parlato del “modello svedese”.


La compagnia aerea scandinava rispetta comunque le raccomandazioni dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) sui voli non scandinavi: questo significa che l’obbligo della mascherina è eliminato solo per i cittadini scandinavi, mentre chi viene da fuori la deve indossare obbligatoriamente.

# Qualcosa non torna

Credits: www.terapiadomiciliarecovid19.org

Al momento la Svezia tra i paesi europei risulta al ventisettesimo posto per numero di morti Covid per numero di abitanti. Da settembre ha eliminato ogni tipo di restrizione rimanente e nonostante questo il numero di decessi e contagi risulta tra i minori d’Europa. 

Dati morti Covid in rapporto alla popolazione nei paesi europei. Fonte: worldometers.info (Dati aggiornati al 20 ottobre 2021)

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, il 68,6% della popolazione della Svezia, il 73,8% della Norvegia e il 75,7% della Danimarca è vaccinato



# C’era già stato un tentativo

credits: @qatarairways IG

Anche la Qatar Airways, una delle più grandi compagnie aeree al mondo, aveva tentato la strada della libertà lasciando ai passeggeri della business class la scelta se indossare le mascherine o meno. Ma dopo l’introduzione la compagnia ha fatto marcia indietro. Speriamo non accada anche per i cieli del Nord. 

Continua a leggere con: Le MASCHERINE proteggono davvero? Il DOSSIER CHOC di nove studi sperimentali e del confronto tra 41 paesi

SELENE MANGIAROTTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.