SALA all’attacco (finalmente): “Da Milano 19 MILIARDI di TASSE. Ma il governo ci nega 50 MILIONI”

E se la comunità dei milanesi facesse fronte comune per ottenere l'autonomia?

0
Beppe Sala IG

Dopo una lunga pausa di sospensione, il risveglio. Il sindaco tuona contro Roma lamentando una paradosso che il nostro sito, e non solo noi, ha più volte denunciato. Milano ottiene da Roma l’1% di quanto versa in tasse. Si tratta della città con il residuo fiscale più alto al mondo. Qual è la strategia migliore? Continuare a dare soldi a Roma presentandosi poi con il cappello in mano oppure procedere finalmente rivendicando un’autonomia simile a ogni grande città d’Europa?

SALA all’attacco (finalmente): “Da Milano 19 MILIARDI di TASSE. Ma il governo ci nega 50 MILIONI”

“Da Milano 19,2 miliardi di imposte allo Stato. E dobbiamo discutere su 50 mln che ci servono per il bilancio?”

Credits mianews – Beppe Sala

In una conferenza stampa Sala tuona contro il governo segnalando le difficoltà di bilancio del Comune. A fronte di oltre 19 miliardi che Milano dà ogni anno allo Stato, i conti sono a rischio per un buco di 50 milioni. Buco che compromette i servizi ai cittadini. Queste le parole del sindaco:

 
“C’è un numero che è la somma delle imposte lorde che provengono da Milano e che arrivano al nostro Stato, questo numero é stato nel 2019 di 19 miliardi e 200 milioni. È un numero che fa riflettere. Lo dico perché mi faccio delle domande, questo governo e questo Paese si rendono conto di quanto è la contribuzione che nasce a Milano?”
 

# “O questo territorio riparte o questo Paese non ripartirà”

“Come si può immaginare di rilanciare questo paese”, si chiede Sala, “se non partendo da chi ha strutture più forti e produce reddito? Non mi sto lamentando che queste tasse vadano a Roma ma davvero dobbiamo discutere su 50 milioni che ci servono per il bilancio?”.
 
“Che intenzioni ha questo governo?”, si chiede in conclusione il sindaco, “Di valorizzare il nostro territorio? Mi viene da pensare che questo governo premi gli amici e gli amici degli amici e per gli altri ci sia disinteresse. Non voglio arrivare a pensare questo. Dico che questo paese non ripartirà se non da una ulteriore spinta che arriva da questo territorio. E il governo deve aiutare, sostenere e dare l’idea di essere al nostro fianco. Stiamo chiedendo questo”.
 

Fonte: ANSA

# Milano riceve dallo Stato l’1% di quanto versa

Credits: www.ultimenotizieflash.com

L’OCSE calcola in 312 miliardi il PIL prodotto nell’area metropolitana, di cui circa 80 miliardi nel Comune di Milano. Applicando il tasso di pressione fiscale reale in Italia, significa che Milano versa oltre 40 miliardi allo stato italiano, considerando solo il Comune. Cifra che arriva a 156 miliardi di tasse pagate allo stato, se si calcola l’area metropolitana di Milano, come viene definita dall’ OCSE.

Dei 40 miliardi versati allo stato quanti ritornano a Milano attraverso i trasferimenti statali?
Dallo Stato il Comune di Milano riceve 125 milioni come contributi o trasferimenti statali, mentre dalla Regione riceve altri 309 milioni di cui 267 versati per il trasporto locale.
Complessivamente il Comune di Milano riceve dallo stato in via diretta o indiretta (tramite le Regioni) 450 milioni a fronte dei 40 miliardi che versa in tasse. Significa che poco più del 5% del bilancio è coperto dallo Stato e Milano riceve indietro dallo stato l’1% di quanto versa.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Che lo sfogo di Sala possa essere l’inizio di una fase nuova in cui tutta la comunità di Milano si compatta per ottenere l’autonomia?

Continua la lettura con: Milano città regione: avrebbe ogni anno 11 miliardi

 
MILANO CITTA’ STATO
 

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedentePerché i TRENI della METROPOLITANA di Milano viaggiano “controcorrente”?
Articolo successivoIl video del giorno: 10 ATTRICI MILANESI che hanno fatto la storia del cinema e del teatro