Prima in Italia: apre la CORSIA DINAMICA su un tratto di TANGENZIALE

Il sogno proibito degli automobilisti

3
Credits astra.admin.ch - Corsia dinamica

Dal 29 marzo 2023 grazie a un sistema innovativo su un tratto autostradale di Milano si realizza il sogno proibito degli automobilisti. Come funziona e dove è operativo.

Prima in Italia: apre la CORSIA DINAMICA su un tratto di TANGENZIALE

# Sul tratto di tangenziale dell’A4 si può viaggiare nella corsia d’emergenza

Credits comunedicormano – Svincolo Cormano

Dal 29 marzo 2023 su un tratto milanese dell’autostrada A4, che funge da tangenziale nella parte Nord della città, si può viaggiare nella corsia di emergenza, tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di viale Certosa in direzione di Torino. Un sogno proibito che diventa legittimo per gli automobilisti.

Autostrade per l’Italia ha reso disponibile questa innovazione grazie alla realizzazione della quarta corsia dinamica che, come spiegato in una nota Aspi, “offre la possibilità di dedicare al flusso veicolare la corsia di emergenza, quando le condizioni di traffico lo richiederanno e quando la stessa non risulterà interessata da eventi o dal transito di veicoli di soccorso“. Il sistema sarà disponibile su una lunghezza complessiva di 10 km sulla A4.

# Un altro record di precocità per Milano

Credits stradeeautostrade.it – Corsia dinamica

Si tratta del primo tratto autostradale in Italia a 4 corsie ad essere gestito in modo dinamico, un altro record per Milano, e che utilizza un sistema in grado di segnalare agli utenti la fruibilità della corsia d’emergenza. La nota di Aspi: “la A4 tra Cormano e Viale Certosa sarà il primo asset in Italia ad essere dotato di un sistema di gestione dinamico in un contesto a 4 corsie, caratterizzato da un sistema altamente tecnologico AID (Automatic Incident Detection) in grado di rilevare le condizioni della piattaforma autostradale e di segnalare opportunatamente all’utenza lo stato di apertura o chiusura della corsia di emergenza“.

# Per i milanesi è una tangenziale

Tratto milanese autostrada A4

Per i milanesi questo tratto autostradale della A4 è una tangenziale, visto che scorre in maniera lineare appena oltre il confine comunale e ha tre importanti svincoli che consentono di entrare a Milano da viale Fulvio Testi, viale Enrico Fermi e dalla zona di Stephenson-Certosa per poi proseguire lungo Corso Sempione. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Una “tangenziale” da sempre intasata. Riuscirà l’innovazione introdotta a rendere più fluido il traffico?

Leggi anche: Il mistero della TANGENZIALE SENZA NOME (ma sempre intasata)

Fonte: Milano Today

Continua la lettura: L’AUTOSTRADA che SUONA una SINFONIA se rispetti i limiti e stai sulla destra

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ “UNIVERSITÀ più BELLA del mondo” è in Italia: si studia in SPIAGGIA nel “Paradiso Terrestre”
Articolo successivoEsiste anche un’altra SARDEGNA: le mete nascoste che faranno IMPAZZIRE i MILANESI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

3 COMMENTI

  1. Buonasera sono Claudio
    E quella di bologna non la considerate ?
    Sarà 10 anni e più che hanno la corsia dinamica

La sezione commenti è chiusa.